Dopo aver vinto i primi due round dell’anno, la sequenza vincente di Ducati è terminata al Gran Premio delle Americhe di MotoGP. Maverick Viñales ha portato Aprilia in cima, mentre il miglior pilota Ducati è stato Enea Bastianini al terzo posto. In ogni caso, il CEO Claudio Domenicali non era del tutto scontento del risultato.
In un’intervista con il sito GPOne.com, l’italiano ha commentato che il produttore di Borgo Panigale avrebbe potuto fare meglio ad Austin: ‘La gara è stata molto buona, anche se non abbiamo avuto la migliore gara che avremmo potuto avere. Il campionato è lungo e ci sono ancora tre Ducati nei primi cinque’.
Domenicali ha voluto sottolineare lo svantaggio che il regolamento di quest’anno rappresenta per Ducati, avendo possibilità molto limitate di sviluppare la Desmosedici GP24:
– Ovviamente non possiamo vincere ogni gara, perché poi i giornalisti si lamentano che è un campionato monomarca [ride], ma mi piacerebbe ricordare a tutti che Ducati sta correndo con un handicap, e penso sia interessante ricordarlo di fronte a una gara come quella di domenica.