Ford ha annunciato l’arrivo della Mustang GTD in Europa, un modello introdotto nel 2023, e che sarà finalmente commercializzato nel Vecchio Continente.
Il modello sportivo ha un’edizione limitata di 1000 unità per l’Europa e presenta un motore V8 5.2 litri sovralimentato, con oltre 800 cv di potenza capace di “cantare” fino a 7500 giri/min, e che secondo Ford è stato sviluppato appositamente con doppi condotti d’aria e il primo sistema di lubrificazione a secco installato in una Mustang stradale per aiutare a mantenere il motore lubrificato durante curve più impegnative.
Tutta la potenza viene trasferita dal motore alle ruote posteriori tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio collegato a una trasmissione posteriore a 8 marce per una distribuzione del peso quasi 50/50 tra anteriore e posteriore.
Le prestazioni della Mustang GTD sono ulteriormente migliorate da una sospensione semi-attiva di nuova generazione che può variare sia i tassi di molla che l’altezza, comunicando tra loro per mantenere la migliore distribuzione della massa possibile, anche nelle situazioni più severe. In modalità Track, le sospensioni diventano più rigide e la distanza da terra diminuisce di 40 mm. Il modello ad alte prestazioni omologato per la strada presenta tecnologie all’avanguardia, inclusa l’aerodinamica attiva.
Ford ha annunciato che gli spettatori che parteciperanno alla gara di endurance delle 24 Ore di Le Mans il 15 e 16 giugno potranno vedere in azione la Mustang GTD, completando le prestazioni della Mustang GT3 in competizione.
Il marchio prevede di aprire gli ordini per la Mustang GTD in estate, ma non ha ancora rivelato il prezzo del modello né quante unità della “feroce” Mustang saranno disponibili per il mercato nazionale.