Il marchio storico italiano Morbidelli è stato acquisito dal gruppo cinese Keeway. Keeway ha acquisito Morbidelli attraverso MBP Moto, dove MBP sta per “Moto Bologna Passioni”. MBP Moto sarà rinominato Morbidelli MBP a seguito di questa nuova acquisizione.
L’acquisizione è qualcosa che è in fase di sviluppo dalla fine del 2022, quando i loghi e i nomi di Morbidelli MBP e Morbidelli MBP Pesaro sono stati registrati a Hong Kong da Powerlink, un’azienda legata al gruppo Qianjiang Motorcycle che possiede Keeway così come Benelli, un altro storico marchio italiano.
Nonostante il marchio originale Morbidelli sia stato creato da Giancarlo Morbidelli a Pesaro, il nuovo Morbidelli MBP, come suggerisce il nome MBP, continuerà ad avere sede a Bologna.
Lì, verranno costruiti il Centro Stile Morbidelli e un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo “per esplorare nuove tecnologie e materiali, migliorando design, prestazioni e portando l’eccellenza del motociclismo italiano nel mondo, nel nome dell’eredità e della passione di Giancarlo Morbidelli,” afferma Morbidelli MBP.
La gamma del nuovo marchio consisterà in scooter tra 125cc e 500cc e motociclette tra 125cc e 1.000cc. Una gamma elettrica sarà svelata nel 2025, e Morbidelli MBP punta ai mercati statunitensi, europei e cinesi. L’attuale gamma di MBP comprende moto come la cruiser C1002V e la naked M502N.
La fama del Morbidelli originale proveniva principalmente dalle corse. Iniziò nel Campionato del Mondo di Moto nel 1969, nella classe 50cc, e continuò a correre nei Campionati del Mondo di 125cc, 250cc, 350cc e 500cc per tutto il decennio degli anni ’70. Morbidelli vinse quattro titoli tra il 1975 e il 1977, tre nella classe 125cc e uno, nel 1977, nella classe 250cc. Le attività di corsa cessarono nel 1982.