Nel GP delle Americhe di MotoGP, il vincitore è stato Maverick Viñales dell’Aprilia, mentre Pedro Acosta, su una KTM del Red Bull GasGas Tech3, ha concluso al secondo posto. È necessario tornare al terzo classificato, Enea Bastianini, per trovare la migliore Ducati.
Il lettore si chiede perché queste siano informazioni rilevanti. Lasciateci spiegare. È perché dal 6 novembre 2022, nel GP di Valencia di quell’anno, la Ducati non era stata battuta da due produttori nella stessa gara. In altre parole, circa un anno e mezzo. In quella gara, Álex Rins (all’epoca con Suzuki) ha vinto davanti a Brad Binder (Red Bull KTM).
Per trovare una gara in cui la Ducati non sia arrivata tra i primi due posti, bisogna tornare indietro meno nel tempo: fino al 3 settembre dello scorso anno, quando l’Aprilia ha ottenuto un uno-due con Aleix Espargaró al primo posto e Viñales al secondo.
Ciò che non è stato molto comune è vedere la Ducati perdere una gara. Tra il team ufficiale e i team satellite, il produttore di Borgo Panigale ha sempre concluso vittorioso tra il GP di San Marino dello scorso anno e il GP del Portogallo di marzo.