Pedro Acosta ha avuto un inizio impressionante nella sua carriera in MotoGP quest’anno. Nelle prime tre gare della stagione, è stato costantemente un contendente per le posizioni di vertice, assicurandosi già due podi nelle gare principali.
I dati mostrano che il giovane della Red Bull GasGas Tech3 ha iniziato meglio di alcuni dei grandi nomi della recente storia della classe regina. Sin da subito, con un nono posto seguito da due podi, è molto più forte rispetto alle prime tre gare di Valentino Rossi nella categoria 500cc: Rossi ha avuto due ritiri e un undicesimo posto nel 2000.
Rispetto a Nicky Hayden e Casey Stoner, Acosta ha anche un vantaggio (l’americano ha dovuto aspettare fino al 13° round per raggiungere il podio, mentre l’australiano è salito sul podio nella sua terza gara).
Dani Pedrosa ha avuto un inizio ancora migliore rispetto ad Acosta nella sua stagione di debutto nel 2006, raggiungendo immediatamente il podio. Tuttavia, i risultati nelle successive due gare di Gran Premio (sesto e 14°) hanno significato un avvio meno favorevole.
Il rookie del 2024 sta anche avendo un inizio migliore rispetto ad Andrea Dovizioso e agli ultimi due campioni, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Tuttavia, è superato da Jorge Lorenzo e Marc Márquez, le cui stagioni di debutto sono iniziate con podi in tutte le prime tre gare.
C’è un fattore da considerare in queste statistiche. Acosta è entrato nella classe regina solo nel suo quarto anno nei Campionati del Mondo, mentre piloti come Rossi, Lorenzo, Márquez o Stoner avevano più anni di esperienza nel paddock. Hayden, d’altra parte, è entrato direttamente in MotoGP, ma aveva esperienza pregressa al massimo livello nelle Superbike americane.