Atmosfera del circuito – estintori assicurati dai commissari di pista. 5 aprile 2024. Campionato del Mondo di Formula 1, Fase 4, Gran Premio del Giappone, Suzuka, Giappone, Giorno di Prove.
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) intende condurre un’indagine più dettagliata su due casi di incendi di erba che hanno causato interruzioni durante il primo giorno del weekend del Gran Premio di Formula 1 in Cina.
Durante l’ora di prove al Circuito Internazionale di Shanghai, la sessione è stata interrotta dopo 15 minuti a causa della peculiare vista di fumi sull’erba interna della Curva 7. I commissari di pista hanno risposto rapidamente alla situazione e la sessione è ripresa dopo cinque minuti. Tuttavia, il problema si è ripresentato durante il successivo segmento di apertura delle Qualifiche Sprint.
Una valutazione iniziale suggerisce che le scintille provenienti dalle auto a effetto suolo potrebbero essere state catturate da raffiche di vento e sofferte sull’erba, causando gli incendi. Tuttavia, a causa dell’assenza di visite recenti in Cina negli ultimi cinque stagioni, non ci sono precedenti storici a supporto di questa teoria.
La FIA aveva già ispezionato l’area in cui si è verificato il piccolo incendio tra le due sessioni. Tuttavia, ora pianificano di avviare un esame più dettagliato prima degli eventi di domani.
Ci sono teorie che suggeriscono che il circuito di Shanghai, costruito su una terra paludosa, potrebbe aver portato al sollevamento di gas metano in superficie e alla sua accensione. Autosport riporta che la valutazione iniziale della FIA non ha trovato odori o evidenze anomale nel settore che indicassero problemi.
Con lo Sprint ridotto programmato per domani, l’organo di governo dello sport sarà ansioso di evitare ulteriori interruzioni nella gara. Lando Norris della McLaren guiderà il gruppo nella gara di 19 giri, che inizierà alle 11:00 ora locale. Lewis Hamilton, sei volte vincitore in Cina, partirà accanto a lui in prima fila.
© 2024