Una Royal Enfield Meteor 350 modificata, soprannominata ‘Shotgun 350’, è stata presentata dal produttore americano di motociclette custom Baxter Cycle, specializzato nella modifica di motociclette Royal Enfield e Triumph. È importante notare che questa ‘Shotgun 350’ è una moto custom e non è ufficialmente collegata alla prossima Royal Enfield Shotgun 350, che era stata avvistata in fase di test in passato.
Per costruire questa ‘Shotgun 350’, è stata utilizzata una Meteor 350 standard e sono state apportate alcune modifiche al design per darle l’aspetto di un bobber. L’idea era di creare un bobber sulla piattaforma della Meteor 350, nello stesso modo in cui Royal Enfield ha realizzato la Shotgun 650 sulla piattaforma della Super Meteor 650.
Numerose modifiche sono state apportate per trasformare la moto da cruiser a bobber, la prima delle quali è stata l’aggiunta di un parabrezza oscurato Royal Enfield. La seconda è stata la modifica del manubrio e l’aggiunta di manubri più larghi per dare al pilota una postura di guida neutra. Gli specchietti retrovisori sono stati anch’essi cambiati e la moto ora presenta specchietti scuri all’estremità del manubrio.
Inoltre, la parte anteriore ora è dotata di protezioni per forcella Diablo. Il sedile del passeggero è stato sostituito con un portapacchi, simile a quello che abbiamo visto sulla Royal Enfield Shotgun 650. Infine, il sistema di scarico di questa moto è un’unità Peashooter presa in prestito dalla Royal Enfield Classic 350.
Insieme a queste modifiche di design, la moto ha subito alcune modifiche strutturali per adattarsi al carattere bobber. La differenza più visibile sono i nuovi pneumatici.
Baxter Cycle ha sostituito le ruote anteriori da 19 pollici e posteriori da 17 pollici con ruote da 17 pollici anteriori e posteriori della Royal Enfield Hunter 350. Anche l’ammortizzatore posteriore è diverso: gli ammortizzatori posteriori originali sono stati sostituiti con ammortizzatori posteriori in alluminio nero YSS.
In generale, con queste modifiche, il Meteor 350 è stato trasformato in una moto completamente diversa e assomiglia proprio alla sorellina del Shotgun 650.