Lando Norris è stato travolgente nelle qualifiche per la gara Sprint del GP di Cina di Formula 1. Nel suo ultimo giro, ha registrato un tempo di 1m57.940s, battendo Lewis Hamilton (Mercedes) di 1.261s.
Inizialmente, il giro del pilota McLaren è stato annullato poiché era uscito di pista all’ultima curva a sinistra del circuito di Shanghai nel giro precedente. Infatti, ha attraversato la linea bianca che segna i limiti della pista con tutte e quattro le ruote, con quelle a destra che toccavano persino la ghiaia.
Poiché si trattava di una violazione dei limiti di pista con tutte le ruote, le regole sono state applicate, risultando nell’immediata cancellazione dei due giri. Tuttavia, pochi istanti dopo, il tempo è stato inusualmente ripristinato a Norris. Perché?
La spiegazione è semplice. La cancellazione automatica dei giri che superano i limiti di pista mira a prevenire che i piloti ottengano un vantaggio in tali situazioni – e in questo caso specifico, anche il giro successivo viene cancellato per lo stesso motivo.
Il controllo di gara ha deciso di ripristinare il giro in questione e Norris ha festeggiato la pole position per la gara Sprint. Questo perché è stato concluso che non solo non ha beneficiato della violazione, ma ha anche perso tempo.
Andreas Stella, team principal della McLaren, ha spiegato a Sky Sports F1: ‘Potrebbero aver pensato che fosse così, penso che se fosse uscito all’ultima curva avesse implicazioni per il giro successivo. Il giro successivo è quello della pole e quel giro è completamente pulito. Quindi, nessun problema. È stato ripristinato dalla FIA stessa. E sicuramente, quando esci di pista in questa curva, lanci a una velocità molto più bassa. Infatti, Lando perde quasi tre decimi perché è uscito di pista nella curva precedente’.