Carlos Sainz Jr, il pilota spagnolo della Ferrari, ha compiuto una mossa controversa durante le fasi finali del Gran Premio Sprint di Cina, secondo il suo compagno di squadra Charles Leclerc. I due piloti Ferrari stavano lottando per l’ultima posizione sul podio quando Sainz ha cercato di sorpassare Fernando Alonso, che stava avendo problemi di prestazioni. Sainz ha effettuato la sua manovra all’esterno alla Curva 6, ma Alonso ha reagito e le due auto si sono toccate. Questo ha permesso a Sergio Perez di conquistare il terzo posto, con Leclerc che ha anche superato Alonso e puntato a Sainz. Tuttavia, Sainz ha effettuato una frenata tardiva alla curva a gomito della Curva 14 e ha colliso con Leclerc, costringendolo a uscire dalla pista. Leclerc crede che l’aggressività di Sainz fosse eccessiva in questa situazione e spera che possano risolvere la questione attraverso una discussione, come hanno fatto in passato. Nonostante l’incidente, Leclerc è riuscito a prendere il comando nella battaglia Ferrari al giro successivo, grazie all’errore di Sainz.
Leclerc aveva fatto due tentativi precedenti di sorpassare Perez durante la gara e crede che un terzo tentativo avrebbe potuto avere successo se non avesse perso tempo a combattere con Sainz.
“È un peccato che abbiamo perso quel vantaggio su Perez e non siamo riusciti a effettuare il sorpasso,” ha detto.
“Ma è così che vanno le cose. Quarto posto poteva essere terzo, solo un punto. C’è sempre spazio per migliorare, ma ora il nostro obiettivo è sulla sessione di qualifica di questo pomeriggio. Non è stata buona per me nelle ultime due gare, ma ho lavorato sodo e sono fiducioso di aver fatto progressi. Ora sta a me dimostrarlo.
“Penso che le sessioni di qualifica di ieri siano state molto buone. Devo replicare quella prestazione stasera, questo pomeriggio.”
Sainz ha spiegato che ha danneggiato le sue gomme mentre cercava di sorpassare Verstappen all’inizio della gara, il che ha contribuito alla successiva collisione con il suo compagno di squadra.
“Beh, penso di aver avuto un buon inizio. Ho messo pressione su Max fin dall’inizio perché sapevo che se fossi riuscito a superarlo, avrei avuto una forte possibilità di vincere la gara,” ha detto Sainz.
“Probabilmente questo ha influito sui miei pneumatici, e poi ho dovuto gestirli per il resto della gara.
“Fino a quando non ho raggiunto Fernando, ho fatto una mossa davvero buona all’esterno della Curva 7.
“Da quel momento in poi, ha deciso di dare il massimo alla Curva 9, il che è costato a entrambi la gara. Penso di aver subito danni e di aver raccolto molta terra sui miei pneumatici a causa di quella mossa ottimistica.
“Dopo di ciò, stavo scivolando con i danni e la terra sui miei pneumatici, facendo tutto il possibile per difendermi. Forse ho avuto un momento con Charles, ma se ho superato il limite, mi scuso. Oggi ho corso duro e ho fatto del mio meglio per rimanere in controllo là fuori.”