Il team di Formula 1 Aston Martin ha presentato un reclamo riguardo ai risultati della sessione di qualifiche per il Gran Premio di Cina a causa di una possibile violazione delle regole sportive di F1. I rappresentanti del team hanno esposto il loro caso ai commissari del GP cinese, che includono l’ex pilota di Red Bull e Force India Vitantonio Liuzzi. La questione ruota attorno al presunto mancato rispetto dell’Articolo 39.6 del regolamento durante la sessione di qualifiche. Questo articolo specifico stabilisce che qualsiasi pilota la cui auto si fermi in pista durante le qualifiche o la sessione di qualifiche veloce sarà squalificato dalla partecipazione ulteriore a quella sessione.
Sebbene i dettagli esatti del reclamo di Aston Martin non siano stati divulgati nel documento di convocazione della FIA, il contesto suggerisce che sia legato alle circostanze riguardanti il ritorno in sessione del pilota Ferrari Carlos Sainz. Sainz ha avuto un incidente all’ultima curva durante il suo primo giro veloce in Q2, causando la visualizzazione della sua auto come ferma sui monitor dei tempi con un messaggio che indicava l’incidente. Tuttavia, poiché i danni alla sua auto erano minimi, Sainz è riuscito a tornare ai box dopo l’esposizione della bandiera rossa e la sua Ferrari SF-24 è stata prontamente riparata prima della ripresa della sessione.
Nonostante l’incidente, Sainz è riuscito a progredire in Q3 e ha conquistato il settimo posto, seguendo l’Aston Martin guidata da Fernando Alonso. D’altra parte, Lance Stroll, l’altro pilota dell’Aston Martin, ha mancato di poco l’opportunità di avanzare in Q3, terminando appena un posto sotto. Pertanto, se l’argomento di Aston Martin avrà successo, potrebbero sostenere che Stroll avrebbe dovuto avanzare invece di Sainz.
Il corso d’azione che i commissari possono intraprendere per correggere la situazione rimane incerto se la partecipazione di Sainz dopo l’incidente è considerata una violazione delle normative. Escluderlo semplicemente dalle classifiche di Q2 e Q3 garantirebbe una posizione in griglia a Stroll, più tre piloti davanti e quattro piloti dietro di lui. Tuttavia, ciò non ripristinerebbe Stroll in Q3, che ha già perso.