2024 FIA World Rally Championship / Stage 04 / Croatia Rally / 17-21 Aprile 2024 // Worldwide Il Campionato Mondiale di Rally FIA 2024 è proseguito con il Rally di Croazia dal 17 al 21 aprile 2024. In una svolta inaspettata domenica mattina, Sébastien Ogier ha preso il comando dopo che Thierry Neuville ed Elfyn Evans hanno incontrato difficoltà nella SS18.
Neuville ed Evans erano stati bloccati in una feroce battaglia sin dall’inizio del rally venerdì. In vista della seconda prova di domenica a Zagorska Sela – Kumrovec, Neuville deteneva un vantaggio di 2,6 secondi su Evans. Tuttavia, entrambi i piloti hanno affrontato imprevisti nella prova, permettendo a Ogier di prendere il comando con solo due prove rimanenti.
Evans ha girato la sua Toyota GR Yaris in una curva a destra, perdendo circa 20 secondi mentre cercava di riprendere il controllo. Nel frattempo, Neuville è uscito di strada in una curva a sinistra e ha colpito un albero, causando danni significativi al retro della sua Hyundai i20 N. Nonostante il contrattempo, Neuville è riuscito a proseguire ma è sceso al terzo posto dopo aver perso 23,3 secondi.
Ogier, che inseguiva i leader con un ritardo di 11,6 secondi all’inizio dell’ultima giornata, ora gode di un comodo vantaggio di 9,1 secondi sul suo compagno di squadra Evans. Riferendosi al suo incidente, Neuville ha espresso rammarico, affermando: “C’erano diverse curve e la nota di ritmo è arrivata troppo tardi. È deludente perché tutto stava andando così bene.”
Inoltre, Adrien Fourmaux ha avuto un contrattempo nella stessa prova, uscendo dalla classifica a causa di un braccio dello sterzo rotto.