Toprak Razgatlioglu continua a fare storia e ha appena ottenuto la sua seconda vittoria dell’anno con BMW, ora nella gara 2 delle Superbike ad Assen. Il #54 era in grande forma e una volta arrivato in testa non ha mai ceduto la posizione, regalando al costruttore tedesco la sua prima vittoria nel mitico circuito, in un giorno che è stato sicuramente indimenticabile per Remy Garnder, che ha concluso sul podio per la prima volta nella categoria!
Così è iniziata la gara ad Assen, con Álvaro Bautista che ha sfruttato al massimo la sua pole position:
Here's #WorldSBK RACE 2! 🤩
— WorldSBK (@WorldSBK) April 21, 2024
Alvaro Bautista starts from POLE, followed by Nicolo Bulega and Alex Lowes 🏁#DutchWorldSBK 🇳🇱 pic.twitter.com/Fq2U7UNF7y
Lo spagnolo, che ha vinto la gara di Superpole al mattino, era in testa alla gara nei Paesi Bassi con Andrea Locatelli e Nicolò Bulega come principali inseguitori. Più indietro c’era Scott Redding, che è caduto alla curva 17.
Con tre giri alla fine, Remy Gardner continuava a mostrare i buoni segnali che aveva mostrato finora ed era secondo, davanti a Toprak Razgatlioglu, che era determinato a “salvare” la sua domenica dopo una Superpole in cui non era andato oltre il nono posto.
Non ci è voluto molto perché Razgatlioglu superasse l’australiano e, un giro dopo, non si è fermato lì: ha puntato al primo posto di Bautista e ha battuto il campione del mondo!
EL TURCO LEAAADS!!!🔥#DutchWorldSBK 🇳🇱 pic.twitter.com/JYb55ks22b
— WorldSBK (@WorldSBK) April 21, 2024
I problemi di Gardner non erano “solo” lì, ma temporaneamente, poiché il #87 è stato superato poco dopo da Andrea Locatelli, ma alla fine avrebbe risposto più avanti e riconquistato il terzo posto.
I due hanno continuato a combattere giro dopo giro e a sorpassarsi mentre un’altra rivalità emergeva in pista: Jonathan Rea e Alex Lowes, ex compagni di squadra, si sono scontrati e entrambi sono caduti. Rea, tuttavia, si è rialzato ed è tornato in pista.
Andrea Iannone si stava unendo alla battaglia per i posti sul podio e si stava avvicinando sempre di più a Locatelli.
La gara si stava avvicinando alla sua conclusione e il vincitore era incerto, con Razgatlioglu e Bautista molto vicini a due giri dalla fine:
UN giro e Bautista e Toprak sono MOLTO, MOLTO vicini⚔️🤏#DutchWorldSBK 🇳🇱 pic.twitter.com/hwyi1bbwn8
— WorldSBK (@WorldSBK) 21 aprile 2024
La battaglia tra i due è continuata fino alla fine, ma non c’è stato modo di battere Razgatlioglu, che ha fatto la storia con BMW dando al produttore la sua prima vittoria assoluta ad Assen. Questa è stata la 950esima gara di WSBK, con il turco che continua a scrivere la storia in un giorno che Gardner difficilmente dimenticherà, poiché ha anche fatto il suo debutto sul podio nelle Superbikes, conquistando il terzo posto.
Seconda VITTORIA per EL TURCO con BMW 🤝🏆🏆#DutchWorldSBK 🇳🇱 pic.twitter.com/Pb9KWlWwQg
— WorldSBK (@WorldSBK) 21 aprile 2024