Aston Martin ha deciso di rinnovare il DBX con più tecnologia e semplificare la gamma del SUV ad alte prestazioni, che ora sarà disponibile solo nella variante 707, rinunciando quindi alla versione a potenza inferiore.
Il successo di vendite del DBX 707 nel 2023 ha contribuito a questa decisione da parte del marchio Gaydon, che ha anche investito nell’aggiornamento del modello da 707 cv con più tecnologia nel suo interno.
Per raggiungere questo obiettivo, il SUV è stato dotato di un nuovo volante sportivo, un cruscotto da 12,3”, insieme a un sistema di infotainment aggiornato con uno schermo da 10,25”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Il rinnovato DBX 707 offre anche un sistema audio con 14 altoparlanti e 800 watt, che fa parte dell’equipaggiamento di serie, sebbene sia disponibile un sistema audio opzionale Bowers & Wilkins, dotato di ben 23 altoparlanti e 1600 watt.
All’esterno, Aston Martin ha apportato poche modifiche al DBX 707, tuttavia, il SUV aggiornato presenta maniglie delle porte retrattili, nuovi specchietti laterali, così come una nuova palette di cinque colori per la carrozzeria: Epsilon Black, Helios Yellow, Sprint Green, Malachite Green e Aura Green, insieme a Podium Green, che in precedenza era esclusivo per il DBX 707 AMR23 Edition.
Per quanto riguarda il motore, il DBX 707 continua a utilizzare il motore Mercedes-AMG V8 biturbo che eroga 707 cv e una coppia massima di 900 Nm, abbinato a un cambio automatico a nove marce che invia la potenza a un sistema di trazione integrale capace di distribuire il 100% della coppia alle ruote posteriori. Questi numeri consentono al DBX 700 di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h.
Tuttavia, Aston Martin ha annunciato di aver apportato delle modifiche agli ammortizzatori e alla sospensione pneumatica per ottimizzare la dinamica del SUV.
Per sfruttare appieno la potenza del DBX 707, Aston Martin continua a fare affidamento su un sistema frenante dotato di dischi in carbonio-ceramica da 420 mm all’anteriore e 390 mm all’asse posteriore, nascosti dietro cerchi da 22’’ di serie, con la possibilità di cerchi forgiati da 23’’.
Aston Martin ha anche annunciato che il rinnovato DBX 707 entrerà in produzione nel secondo trimestre dell’anno, con le prime consegne programmate per il terzo trimestre.