Porsche ha rinnovato la Cayenne GTS, la versione più emozionante della gamma SUV tedesca, che ora offre un’ulteriore dose di carattere dinamico.
Con un motore potente e una messa a punto precisa, la rinnovata Cayenne GTS utilizza un motore V8 twin-turbo da 4.0 litri sviluppato da Porsche e prodotto a Zuffenhausen, che è stato rivisto per erogare una potenza di 500 CV, un aumento di 40 CV rispetto al suo predecessore, e una coppia massima che è aumentata a 660 Nm, in crescita di 40 Nm.
Porsche ha anche migliorato la trasmissione Tiptronic S a otto rapporti con convertitore di coppia, che promette migliori prestazioni di guida grazie a tempi di risposta e cambi più brevi nelle modalità Sport e Sport Plus. In questo modo, la rinnovata Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, mentre la velocità massima è di 275 km/h.
Disponibile nelle versioni SUV e Coupé, la Cayenne GTS offre un telaio progettato per fornire il massimo dinamismo possibile, con 10 mm di altezza da terra in meno rispetto ad altre versioni e viene fornita di serie con sospensioni pneumatiche adattive che includono il Porsche Active Suspension Management (PASM) e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Tutti i componenti del telaio e i sistemi di controllo, così come il Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), quest’ultimo disponibile come opzione, sono stati specificamente progettati per le prestazioni su strada.
La tecnologia degli ammortizzatori a due valvole del GTS offre una migliore reattività, mentre la sospensione ad aria a due camere conferisce al Cayenne GTS elevate dinamiche garantendo al contempo il comfort del conducente. I cuscinetti dell’asse anteriore del Cayenne GTS sono gli stessi utilizzati nel Cayenne Turbo GT (non disponibile in Europa), consentendo un aumento di 0,58 gradi di camber negativo rispetto ad altre versioni del Cayenne, permettendo una maggiore agilità in curva e dinamiche di guida superiori.
Esteticamente, il rinnovato Cayenne GTS viene fornito di serie con il pacchetto Sport Design, con elementi in nero lucido come le minigonne laterali o i passaruota, una sezione frontale specifica con prese d’aria più grandi, fari e fanali oscurati e pinze dei freni rosse.
Gli interni della Cayenne GTS includono di serie il volante sportivo GT riscaldato, sedili sportivi a otto vie con maggiore supporto laterale e finiture in Race-Tex che si possono trovare in diverse aree del veicolo. Il tessuto simile alla pelle scamosciata è utilizzato nel soffitto, nei braccioli, nei pannelli delle porte e nei centri dei sedili.
Porsche offre anche due pacchetti interni alternativi, specifici per la GTS, in Rosso Carmine o Grigio Neo Slate, per un look più personalizzato.
Il marchio tedesco ha già annunciato che la Cayenne GTS aggiornata è ora disponibile per l’ordine, con prezzi a partire da €196.041 per la variante SUV, mentre la Cayenne GTS Coupé parte da €199.588. Le prime unità arriveranno sul mercato europeo in estate.