Questo fine settimana Le Mans ha ospitato la mitica gara delle 24 Ore per il Campionato del Mondo di Endurance (EWC), che si è conclusa con la Yoshimura SERT Motul come grande vincitrice in una giornata segnata anche da Pedro Nuno, che ha chiuso al settimo posto nella classifica generale.
Il vincitore delle 24H Le Mans è stato il team Yoshimura SERT Motul composto da Gregg Black, Etienne Masson, Dan Linfoot e Cocoro Atsumi, che ha concluso la competizione più velocemente di qualsiasi altro team con un distacco di un giro rispetto al BMW Motorrad World Endurance Team (Reiterberger, Mikhalchik, Guintoli), mentre YART – Yamaha (Canepa, Fritz, Hanika) ha terminato all’ultimo posto del podio, con cinque giri di ritardo dai vincitori.
Ma non pensate che la vita del team con la Suzuki GSXR 1000 sia stata facile, poiché ha dovuto affrontare alcuni imprevisti e ha dovuto recuperare terreno dopo una caduta di Black, che ha costretto il team a lavorare di più, sia in garage che poi in pista, dovendo risalire diverse posizioni.
Alla fine, ha vinto la gara con un’epica rimonta, portando a casa la sua 15esima vittoria nel mitico circuito.
In termini di classifica generale del campionato, la Yoshimura SERT Motul è in testa con 61 punti, nove in più rispetto a YART – Yamaha, mentre BMW è terza con 51.