Dopo aver svelato la Mercedes-AMG GT 43, la divisione sportiva del marchio tedesco ha colto l’occasione del GP di Formula 1 in Cina che si è svolto nel fine settimana per presentare la variante di punta, la GT 63 SE Performance, che offre 816 cv e una coppia massima fino a 1420 Nm.
Al centro di questa potenza combinata estrema c’è un motore V8 twin-turbo da 4,0 litri che eroga 612 CV tra 5750 e 6500 giri/min, e una coppia di 850 Nm tra 2500 e 4500 giri/min, che si combina con un motore elettrico installato sull’asse posteriore che aggiunge ulteriori 204 CV e 320 Nm di coppia, e presenta un differenziale a slittamento limitato e un cambio a due velocità.
Tutta la potenza viene trasmessa al sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ tramite un cambio AMG Speedshift MCT 9G a nove velocità.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria AMG High Performance con una capacità di soli 6,1 kWh, che può essere ricaricata attraverso il caricatore di bordo da 3,7 kW, ed è stata sviluppata sulla base della tecnologia utilizzata nelle auto del team Mercedes di Formula 1, consentendo un’autonomia in modalità elettrica di 13 km.
Tutto funziona insieme in questo ibrido plug-in, con Affalterbach che annuncia che la GT 63 SE Performance è il modello di produzione con la migliore accelerazione di tutti i tempi, capace di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, ovvero 0,1 secondi più veloce dell’AMG One. Tuttavia, la velocità massima è di 320 km/h, 32 km/h in meno rispetto all’iperauto ispirata alla F1.
La Mercedes-AMG GT 63 SE Performance viene fornita di serie con una moltitudine di sistemi progettati per offrire prestazioni eccellenti, inclusi il sistema di sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio e sterzo dell’asse posteriore, oltre a otto modalità di guida: “Elettrica”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Scivolosa”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual”, a cui il conducente può accedere tramite AMG Dynamic Select.
Per fermare questa potente GT 63 SE Performance, i dischi in carbon-ceramica, inclusi di serie, hanno un diametro di 420 mm e pinze a sei pistoni all’anteriore, e un diametro di 380 mm e pinze a singolo pistone al posteriore, “nascoste” dietro cerchi da 20” con un design a 10 razze.
Esteticamente, la GT 63 SE Performance viene fornita di serie con elementi di aerodinamica attiva, tra cui spicca il profilo anteriore in carbonio (reagisce alle modalità di guida selezionate, estendendosi automaticamente verso il basso di circa 40 mm da 80 km/h, creando il cosiddetto effetto Venturi, che “spinge” l’auto sulla strada), e il deflettore posteriore estensibile, con cinque nuove posizioni.
All’interno, i punti salienti sono i sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, tre programmi di massaggio e molte opzioni di personalizzazione attraverso il programma Manufaktur.
In evidenza anche il sistema di infotainment MBUX, con una serie di grafiche specifiche per questa versione PHEV, che consentono di visualizzare in tempo reale i flussi energetici dei motori a combustione e elettrici.
Il prezzo e l’arrivo sul mercato della nuova AMG GT 63 SE Performance dovrebbero essere annunciati a breve.