Volvo Car Portugal ha annunciato l’inizio dell’EX30 Electric Drive Tour, un roadshow nazionale che mira a presentare e testare l’EX30, il più recente SUV 100% elettrico del marchio svedese, il SUV più piccolo e sostenibile del marchio.
Il EX30 Electric Drive Tour inizia il 10 maggio a Braga e termina il 9 giugno a Faro, coprendo un totale di cinque città da nord a sud del paese (Braga, Porto, Coimbra, Lisbona e Faro), dove le persone interessate potranno effettuare prove di guida programmate per un giorno e un’ora specifici.
È importante notare che il nuovo EX30 è basato sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa utilizzata dalla smart #1, ed è offerto in tre versioni, basate su due motorizzazioni e due diversi tipi di batterie. La versione entry-level, Single Motor, utilizza una batteria LFP (fosfato di ferro litio) con una capacità di 51 kWh, alimentando un motore elettrico posteriore in grado di erogare 272 cv e una coppia massima di 343 Nm, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 5,7 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h e un’autonomia di 344 km.
D’altra parte, la variante intermedia Single Motor Extended Range utilizza lo stesso motore, ma combinato con una batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) con una capacità di 69 kWh, fornendo un’autonomia di fino a 480 km, con 0-100 km/h raggiunto in 5,3 secondi.
D’altra parte, la versione top Twin Motor Performance è associata alla batteria NMC da 69 kWh e a due motori elettrici, offrendo trazione integrale e una potenza combinata di 428 CV e 543 Nm, con 0-100 km/h che viene raggiunto in soli 3,6 secondi, un record che rende questo modello il più veloce nella storia di Volvo, con una velocità massima di 180 km/h, per un’autonomia di 466 km.