Daniel Ricciardo (AUS) della RB VCARB 01 e Lance Stroll (CDN) dell’Aston Martin F1 Team AMR24 si sono scontrati durante il Gran Premio di Cina del Campionato del Mondo di Formula 1 il 21.04.2024 a Shanghai, Cina.
Stroll ha espresso confusione riguardo alla penalità ricevuta per aver colpito Ricciardo, credendo di essere una vittima dell’incontro tra le auto.
L’incidente è avvenuto quando l’auto di Stroll ha colpito la RB di Ricciardo mentre il gruppo si stava preparando per il restart dopo un periodo di Safety Car causato dalla Sauber di Valtteri Bottas.
L’impatto ha sollevato la RB di Ricciardo da terra, facendola collidere con la McLaren di Oscar Piastri, causando danni significativi ai diffusori di entrambe le auto.
Nonostante Ricciardo abbia continuato nella gara, alla fine si è ritirato a causa dell’entità dei danni e del tempo perso. Stroll, d’altra parte, ha ricevuto una penalità di 10 secondi per le sue azioni.
Stroll ha espresso la sua mancanza di comprensione riguardo alla penalità, attribuendo l’incidente a una reazione a catena causata dalle auto che frenavano davanti a lui.
Ha dichiarato: “Qualcuno frena davanti e penso che sia stato come se tutti avessero frenato e l’auto davanti a me si sia semplicemente fermata davanti a me, non avevo dove andare. E poi, sì, è stato solo uno di quegli incidenti di gara davvero strani.”
Stroll stava competendo per una posizione nella parte bassa della top 10 e crede che il contatto con Ricciardo gli sia costato punti preziosi, poiché era in corsa per un ottavo o nono posto.
Inoltre, Stroll ha ricevuto due punti di penalità per l’incidente, portando il totale a sette negli ultimi 12 mesi.