Yamaha sta attualmente affrontando una crisi nei risultati di MotoGP, impegnandosi diligentemente per tornare a buone prestazioni. Cal Crutchlow fa parte del processo come collaudatore e crede nel lavoro che si sta facendo.
Nel podcast OMG! MotoGP, il pilota britannico ha sottolineato che il rinnovo di Fabio Quartararo fino al 2026 è la prova di questo: ‘Onestamente non so quale sia il loro piano per i nuovi regolamenti nel 2027. Non ho idea. Deve tornare davanti, prima di tutto. E penso che con Fabio che si impegna, loro che si fidano di Fabio e Fabio che si fida di loro, dimostra che stanno lavorando nella giusta direzione’.
Crutchlow ha enfatizzato che Quartararo conosce il team e il potenziale che la moto aveva in passato: ‘Se parliamo del mercato dei piloti, aveva qualche altra possibilità? Non lo so. Ma credo che sia con loro da molto tempo, sa di cosa sono capaci, conosce la moto che usava, che è la moto che ho testato anch’io una volta, ed era fenomenale – la moto del 2019, la moto del 2020, Franco Morbidelli la guidava quell’anno, era incredibile’.
Da allora, la potenza delle moto è aumentata, e il #35 considera che sia questa la fonte dei problemi di Yamaha: ‘Ora abbiamo più potenza, e più potenza, e più potenza ogni anno, che è ciò che Fabio ha chiesto. Qui è dove si è creato il problema’.