Immagine: Sam Bloxham, cortesia di Formula E
Dopo una settimana di recupero dall’emozione di Misano, la FIA Formula E è tornata, e la Formula E arriva a Monaco in mezzo a discussioni sui gruppi di piloti, test di metà stagione e… molle degli ammortizzatori del pedale dell’acceleratore?
Ci sono volute molte ore dopo la gara perché Antonio Felix da Costa venisse squalificato, la tuta con cui ha eseguito un backflip celebrativo in una piscina vicina era già asciutta. I nostri cuori vanno a da Costa, che potrebbe non indossare nemmeno tute Porsche la prossima stagione, specialmente considerando la natura della sua squalifica. Ma le regole sono regole, e ora tutti ispezioneranno le loro molle degli ammortizzatori del pedale dell’acceleratore con maggiore attenzione rispetto a prima.
Il ritorno alle gare su strada comporterà meno gare di gruppo questo fine settimana, ma con oltre 100 sorpassi registrati nella gara corrispondente dello scorso anno, non c’è dubbio che ci sarà molto divertimento in offerta. E con l’intero weekend di gara compresso in un solo sabato impegnativo, sarà un piacere per i fan.
IL CIRCUITO
Il circuito di 3.337 km è il circuito stradale più famoso del mondo, e dal 2022, la Formula E utilizza lo stesso layout della Formula 1. Tuttavia, in FE, la probabilità di sorpassi è molto più alta, con oltre 100 sorpassi registrati lo scorso anno. La Modalità Attacco è posizionata all’angolo di Casino Square.
Tutta l’azione del weekend è condensata in un solo giorno, sabato 27 maggio. FP1 si svolge alle 6:25, FP2 alle 8:05, le qualifiche alle 9:40 e la gara inizia alle 14:03 [tutti in ora estiva britannica].
METEOROLOGIA
Si prevede che il giorno della gara raggiunga una temperatura fresca di 15 gradi, con periodi di sole, leggermente più fresco rispetto alla maggior parte dei fine settimana di gara a Monaco.
LO SCORSO ANNO
Nick Cassidy spera di replicare la sua vittoria dell’anno scorso, tagliando il traguardo dalla nona posizione sulla griglia. Mitch Evans ha realizzato un 1-2 per la Nuova Zelanda, con Jake Dennis che ha mantenuto la sua costanza con il terzo posto. Il pole-sitter Jake Hughes ha chiuso quinto, con Sacha Fenestraz, che si è unito a lui in prima fila, al quarto posto. Dopo una prestazione impressionante a Misano, Dan Ticktum di ERT è ben posizionato per eguagliare il suo sesto posto del 2023.
Stiamo andando a Monte Carlo! È SETTIMANA DI GARA 🇲🇨 #MonacoEPrix
NOTIZIE IN EVIDENZA
PENSKE BRILLA A MONTE CARLO
DS Penske ha svelato una livrea speciale per il weekend a Monaco.
Conosciuta come ‘Grand Gala’, Penske afferma che l’auto tutta nera è un tributo all'”elegante abbigliamento da sera sinonimo di eventi a Monaco.”
FORMULA E CELEBRA I RISULTATI NEL RAPPORTO SULLA SOSTENIBILITÀ DELLA STAGIONE 9
Formula E ha pubblicato il suo rapporto sui progressi della Stagione 9, celebrando 10 anni di Neutralità Carbonica e mantenendo la sua posizione come lo sport più sostenibile al mondo.
© 2024