Smart ha rivelato il Concept #5, che anticipa il modello più grande e spazioso del marchio, che sarà svelato giovedì al Salone dell’Auto di Pechino.
Il SUV completamente elettrico presenta una postura più avventurosa e si unirà alla gamma di Smart, che include i crossover #1 e #3, ed è dotato di una batteria da 100 kWh che il marchio afferma fornirà un’autonomia fino a 550 km. Il Concept #5 utilizza un’architettura elettrica a 800 volt che, secondo Smart, consentirà di caricare la batteria dal 10 all’80% in circa 15 minuti.
Con una lunghezza di 4,60 metri, il #5 promette di essere il modello più grande mai costruito da Smart e anche quello che presenta un aspetto più avventuroso, con un design che il marchio afferma combina “la modernità distintiva di Smart con un atteggiamento aperto per offrire nuove prospettive e possibilità”.
Le immagini ora rivelate del Concept mostrano che l’SUV elettrico presenta dettagli off-road, con un aspetto complessivo robusto, evidenziando pneumatici di generose dimensioni, luci montate sul tetto, piastre di protezione anteriori e posteriori, quest’ultime con un verricello incorporato, e un gradino pieghevole sul retro per facilitare l’accesso al tetto.
Nella cabina del Concept #5 spiccano due grandi schermi integrati, con tecnologia OLED, che il marchio afferma siano alimentati da un chip AMD V2000 ad alte prestazioni, consentendo un accesso ideale alle numerose funzioni del veicolo.
Inoltre, l’interno di questo prototipo utilizza un sedile anteriore per il passeggero con “zero gravità” che il marchio afferma offra una combinazione di comfort e sicurezza, integrando funzionalità come riscaldamento, ventilazione, funzioni di massaggio, supporto per le gambe, oltre a nuove soluzioni per airbag, garantendo un’elevata sicurezza in caso di collisione.
Il Smart Concept #5 è dotato anche di un assistente virtuale con integrazione dell’ultima generazione di Intelligenza Artificiale (AI), alimentato dal software Cerence. Il sistema consente al conducente e ai passeggeri di “coinvolgere l’assistente virtuale in conversazioni divertenti”.
“Da oltre un quarto di secolo, Smart ha avuto un impatto significativo pionierando modelli e soluzioni di mobilità per spazi urbani e oltre. Il Smart Concept #5 è l’auto più inaspettata e versatile che il marchio abbia mai creato. Con questo veicolo, lasciamo alle spalle tutti i confini e apriamo un nuovo segmento per i clienti in Europa e nel mondo,” ha dichiarato Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe.
Smart ha già annunciato che la versione di produzione della #5 è prevista per essere svelata nella seconda metà del 2024.