Mitsubishi ha deciso di rinnovare la seconda generazione dell’ASX, un modello che ha riaperto le porte del mercato europeo al marchio dei tre diamanti. Un “clone” auto-proclamato del Renault Captur, il rinnovato ASX riceve ora un rafforzamento del linguaggio di design del marchio e stabilisce nuovi standard in termini di digitalizzazione e connettività.
Il design del nuovo ASX incorpora pienamente l’iconico “Dynamic Shield” di Mitsubishi, che rinforza le sue caratteristiche da SUV e gli conferisce un aspetto sicuro, robusto e dinamico.
Il profilo laterale combina una silhouette fluida con spalle ampie e elevate, che contribuiscono a una postura sicura, accentuata dalle ruote da 17″ o 18″, quest’ultime con un nuovo design personalizzato.
Per quanto riguarda la parte posteriore, non ci sono aggiornamenti, con i fanali posteriori a forma di “C” e un portellone che porta la dicitura ASX e le lettere scolpite che compongono la parola “Mitsubishi.”
Nonostante i pochi aggiornamenti in termini di design esterno, il rinnovato ASX arriva con un insieme di finiture iniettate e lucidate, in nero lucido o cromo nei livelli di equipaggiamento Invite, Intense e Instyle, inclusi il paraurti anteriore inferiore, le modanature delle soglie e la protezione inferiore posteriore, che contribuiscono a un aspetto muscoloso.
È all’interno che troviamo le maggiori novità del rinnovato Mitsubishi ASX, che presenta una maggiore digitalizzazione e connettività. Per questo, il marchio dei tre diamanti ha incorporato nell’SUV diverse funzionalità di Google, tra cui Google Assistant, le applicazioni e i servizi di Google Maps, insieme ad altri che possono essere installati tramite Google Play.
L’integrazione di un insieme completo di servizi connessi è rafforzata dall’introduzione dell’applicazione mobile My Mitsubishi Motors, che fornisce informazioni rilevanti e servizi remoti in un’app mobile facile da usare, disponibile su App Store e Google Play, e supporta il conducente ovunque si trovi. Sono inoltre disponibili Apple CarPlay e Android Auto, oltre a consentire aggiornamenti software remoti (over the air).
Inoltre, il rinnovato ASX continua a utilizzare il sistema Multi-Sense, esattamente lo stesso utilizzato da Renault nei suoi modelli, che consente al conducente di regolare la risposta dello sterzo, il controllo dinamico del telaio e la velocità di erogazione della potenza in base alle proprie preferenze attuali attraverso i vari modalità di guida proposte. Dietro al volante, è possibile trovare tre tipi di cruscotto digitale da 7″; e un altro, sempre digitale, da 10″.
Da notare anche il sistema di infotainment che continua a utilizzare lo schermo centrale da 10,4″ che consente la replicazione dello smartphone per accedere alle informazioni sulle mappe o a molte altre applicazioni. Per maggiore comodità, è disponibile anche un sistema di ricarica wireless per smartphone, insieme a un sistema audio premium Harman Kardon, che garantisce una riproduzione sonora più chiara. Questo sistema da 10 canali e 410W riproduce bassi chiari e impattanti, così come medi e alti morbidi e dettagliati per tutti gli occupanti.
Il comfort e la praticità dell’ASX rimangono intatti e il SUV continua a offrire un sedile posteriore che scorre di 16 cm in avanti, fornendo più spazio e capacità di stivaggio nel bagagliaio, che offre ancora una capacità di 332 litri che può arrivare fino a 401 l.
La versatilità del nuovo ASX è ulteriormente migliorata dalle ampie opzioni di stivaggio disponibili nell’abitacolo: nel vano portaoggetti, nel bracciolo centrale e nei vani portaoggetti delle porte, che insieme offrono più di 22 litri di capacità di stivaggio. In termini di motori, il Mitsubishi ASX continua a offrire il motore a benzina turbo a 3 cilindri da 1,0 litri (1.0 MPI-T), dotato di un cambio manuale a sei marce e in grado di erogare 90cv e 160 Nm di coppia.
Successivamente, c’è il motore a quattro cilindri da 1,3 litri, con iniezione diretta di benzina, turbocompressore e tecnologia mild-hybrid, alimentato da un generatore di avviamento a cinghia e una batteria agli ioni di litio da 12V, che consente il recupero di energia durante le fasi di decelerazione e frenata, oltre ad assistere nelle partenze e nell’accelerazione con una coppia aggiuntiva. Quando combinato con un cambio manuale a sei marce, questo motore fornisce 140 CV e 260 Nm (una configurazione non offerta dall’importatore nazionale Mitsubishi in Portogallo); offre 160 CV e 270 Nm quando abbinato al cambio a doppia frizione DCT a sette marce.
L’ASX offre anche una versione ibrida completa per coloro che cercano un consumo di carburante e emissioni ancora più basse, con un motore a benzina da 1,6 litri, due motori elettrici (uno come generatore), cambio multimodale, 145 CV di potenza combinata e un’autonomia di 900 km.
Il nuovo ASX è anche disponibile con un’ampia gamma di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), con tutte le versioni che offrono di serie il Sistema di Mitigazione della Collisione Frontale con Protezione per i Pedoni, Fari Automatici Abbaglianti, Controllo della Velocità con Limitatore, Monitor di Attenzione del Conducente, Assistente Intelligente alla Velocità, Avviso di Distanza, Avviso di Partenza dalla Corsia, Assistenza al Mantenimento della Corsia, Assistenza di Emergenza al Mantenimento della Corsia, Sensori di Parcheggio e Telecamera Posteriore.
Mitsubishi ha annunciato che il rinnovato ASX sarà prodotto in Spagna a partire da giugno, con il suo arrivo sul mercato previsto per quel mese, quando dovremmo conoscere i suoi prezzi.