Le gomme sono il punto di contatto tra la moto e l’asfalto e, pertanto, sono un componente essenziale nelle prestazioni. In MotoGP, ci sono state lamentele da parte dei piloti a riguardo, con alcuni che sentono che le prestazioni delle gomme non sono sempre soddisfacenti.
Danilo Petrucci, che sta competendo nel Campionato Mondiale Superbike quest’anno, ha commentato la questione a MOW Mag: ‘Dico che non sono così sicuro che tutti siano davvero felici delle prestazioni delle gomme. È un po’ la solita storia, ma quest’anno sembra amplificata, come se ora fosse evidente che non tutte le gomme funzionano allo stesso modo’.
Il pilota italiano ha parlato delle fluttuazioni nelle prestazioni delle gomme e di ciò che dicono i piloti, sottolineando che c’è un’apparente inconsistenza che rende le gomme un fattore piuttosto sconosciuto:
– Vedi troppi alti e bassi, e da ciò che dicono i piloti, per quanto possano essere velati, si può capire che le gomme sono sempre un po’ un’incognita. Il che non significa, sia chiaro, che tutti stiano studiando a tavolino o che ci sia qualche progetto o cospirazione, ma semplicemente che le prestazioni delle gomme non sono sempre le stesse.