BMW ha deciso di effettuare il tradizionale aggiornamento di metà ciclo per l’i4, che è stato lanciato sul mercato nel 2021, e ora presenta una nuova variante con trazione integrale elettrica xDrive40, che si colloca tra le due versioni a trazione posteriore e la M50.
Visivamente, l’i4 rinnovato di BMW presenta un’immagine “più forte” con una griglia a forma di rene rinnovata, dotata di una superficie semi-chiusa con una struttura a rete. Il telaio della griglia è disponibile di serie in cromo opaco o in opzione in nero lucido.
Inoltre, la griglia adotta anche diversi modelli, come nel caso della M50, che è dotata di lamelle orizzontali, mentre le versioni rimanenti presentano un motivo a nido d’ape con punti di colore chiaro.
Sempre nella sezione anteriore, si evidenzia la nuova firma luminosa con elementi a forma di freccia verticale e fari con tecnologia LED Matrix, disponibili come opzione, che presentano inserti blu.
BMW ha anche rivelato che è disponibile un pacchetto M opzionale, che presenta un diffusore nero lucido e terminali di scarico ora con un diametro maggiore di 100 mm, nuovi colori e diversi set di cerchi.
All’interno, spiccano il volante a due razze con un nuovo design, i sedili sportivi in Sensatec perforato di serie e nuovi rivestimenti.
Inoltre, BMW ha rinnovato l’area sotto lo schermo touch, il controllo della climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e del volante avviene ora tramite lo schermo o per comando vocale, e la trasmissione automatica non ha più una leva, ma viene controllata tramite un interruttore.
Il rinnovato BMW i4 è disponibile in quattro varianti, con particolare attenzione alla versione a trazione integrale elettrica che presenta una potenza massima di 401 cv e una coppia di 600 Nm.
Questa variante è dotata di una nuova batteria da 81 kWh che promette un’autonomia fino a 548 km. Oltre alla variante a trazione integrale, la nuova batteria equipaggia anche le versioni a trazione posteriore i4 eDrive40 e la variante di punta, i4 M50. La versione entry-level, i4 eDrive 35, continua a utilizzare la batteria da 67 kWh.
BMW ha già annunciato che il rinnovato i4 continuerà ad essere prodotto presso lo stabilimento di Monaco in Germania, e il lancio è previsto per il prossimo luglio.