Miguel Oliveira ha concluso nono nella gara Sprint del Gran Premio di Spagna di MotoGP. Il pilota della Trackhouse Racing è partito dalla 14ª posizione, è scivolato al 20° nei primi tornanti e poi ha recuperato gradualmente le posizioni a punti, beneficiando anche degli incidenti davanti a lui.
Ad un certo punto, il pilota portoghese si trovava all’ottavo posto ma è stato rallentato da un sorpasso di Marc Márquez (Gresini/Ducati)… riguardo al quale ha affrontato il rivale, come ha raccontato:
– Gli ho detto che mi deve un nuovo schermo e un nuovo filtro dell’aria, a causa delle pietre. Gli ho detto: «Guarda, il modo in cui sorpassi è che metti metà moto e poi semplicemente lasci il freno, se il tipo fuori resta, ti appoggi a lui e se lo butti fuori, lo butti fuori». E lui ha detto: «Sì, è così che devo sorpassare, altrimenti non ho opzioni per sorpassare». Giusto, lascio decidere ai commissari. Il fatto è che mi ha sorpassato pulito perché ho sollevato la moto e c’era una pozzanghera d’acqua lì nella curva 9. È successo due volte. È quello che è.
La caduta di Johann Zarco (LCR Honda) nell’ultimo giro ha permesso a Oliveira di concludere in nona posizione e così guadagnare un punto in una gara in cui non sembrava avere il potenziale per farlo senza tutti gli incidenti davanti a lui.