La prima vittoria di Marc Márquez in sella a una Ducati era a portata di mano. Il pilota Gresini ha guidato la gara Sprint di MotoGP al GP di Spagna fino a quando non è caduto a quattro giri dalla fine, perdendo diverse posizioni. È riuscito a tornare in pista per chiudere in settima posizione.
Il campione del mondo otto volte ha dichiarato: ‘Ero più vicino che ad Austin, ma non era ancora abbastanza. Solo quattro giri. Non abbiamo completato quei quattro giri per concludere una giornata perfetta, ma la cosa positiva è che per me oggi è una super buona giornata: pole position, abbiamo capito che siamo veloci in condizioni di bagnato. Poi nella gara Sprint eravamo i più veloci, ma sfortunatamente non sono riuscito a finire la gara. Ho fatto la cosa più difficile, ma poi sono caduto nella parte più facile della gara – come la maggior parte dei piloti, direi. Ho preso una zona bagnata e ho perso l’anteriore. Ma la cosa buona è che ogni volta siamo sempre più vicini’.
Riguardo alla caduta, Márquez ha assicurato di non aver notato la zona bagnata che gli ha causato la caduta, né al momento dell’incidente né nei giri precedenti, essendo soddisfatto di essere riuscito a finire la gara dopo quanto accaduto:
– Parlando onestamente, non mi sono reso conto che quella fosse una zona bagnata durante tutta la gara. Perché ho visto che c’erano alcune zone bagnate all’ingresso, ma in accelerazione non ho visto quella zona bagnata. E poi, in effetti, quel giro ho frenato un po’ prima e ho mantenuto più velocità in curva. Ma forse sono andato solo 10 cm, perché era una zona di 10 cm. Sono andato 10 cm dentro o fuori, non lo so. Non so se stavo passando quella zona nei giri precedenti dentro o fuori, perché non stavo sovraccaricando. Ma sfortunatamente, quando ho perso l’anteriore non sono riuscito a recuperare. Ma anche così abbiamo finito settimi in gara, quindi è stato buono.