Fermín Aldeguer si sente a casa e oggi al GP di Spagna ha vinto la gara di Moto2, in un giorno molto speciale per Joe Roberts che è il nuovo leader del campionato, rendendolo il primo americano a guidare il campionato dopo Nicky Hayden.
Manuel González ha fatto la migliore partenza e si è portato subito in testa, ma presto ha perso la leadership a favore di Fermín Aldeguer, prima di tornare di nuovo in testa alla gara. Sergio García era terzo, Jake Dixon quarto e Albert Arenas quinto.
Senna Agius è stato il primo a ritirarsi dalla gara dopo essere stato colpito da Barry Baltus, e poco dopo è stato il turno di Bo Bendsneyder di cadere alla curva 13.
E gli incidenti sono continuati, ora con Xavier Artigas che è caduto anch’esso.
Se la gara continuava a un buon ritmo davanti, con Aldeguer che esercitava pressione e arrivava anche in testa alla corsa, la verità è che González ha restituito di nuovo la manovra al #54, che sarà in MotoGP nel 2025, e ha ripreso la leadership della gara.
Changes at the front! 🔄@Aldeguer54 gets into P1 but @18ManuGonzalez says no! 🤯#SpanishGP 🇪🇸 pic.twitter.com/tK22bjYSzG
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 28, 2024
Questa gara è continuata a essere piena di incidenti, con Dennis Foggia che è caduto, e si è unito a lui Darryn Binder.
Il duo di testa era a un livello superiore e stava combattendo duramente, ed è stato il pilota della Beta Tools SpeedUp a tornare in testa alla gara, e ora almeno per il momento, ha impedito a González di poter immediatamente (quasi) restituire la manovra.
Aldeguer ha rapidamente iniziato a cercare di allontanarsi, e ci stava riuscendo: con 11 giri completati ora aveva un vantaggio di 0.751s su González, García rimaneva in terza posizione, Joe Roberts era quarto e Arenas quinto.
Nel frattempo, Dixon è stato un altro pilota a cadere, di nuovo alla curva 13.
Questi erano i primi dieci, con la gara quasi a metà:
Il disastro è continuato per Italtrans, ora alle prese con un altro incidente, quello di Diogo Moreira e alla stessa curva 13, che continuava ad aggiungere ‘vittime’.
Roberts era in attacco e ha battuto García per passare provvisoriamente in testa al campionato, con precisamente un punto in più rispetto al #3. Davanti c’era Aldeguer, 1s avanti a González, 1.045s per essere precisi.
Alex Escrig è caduto e indovinate dove? Proprio così: alla curva 13, con la sua moto che ‘prendeva vita’ e quasi causando danni:
Aldeguer era in grande forma, guadagnando sempre più tempo su González, con Roberts in terza posizione e sempre più certo di concludere la giornata come leader del campionato Moto2, facendo l’occhiolino a Trackhouse Racing.
E la vita di Roberts continuava a migliorare! L’americano era all’attacco ed era salito al secondo posto dopo aver battuto González. Come aveva fatto con Aldeguer, González ha cercato di rispondere immediatamente, ma il pilota dell’OnlyFans American Racing Team si è difeso con successo e ha mantenuto il secondo posto per il momento.
La gara stava giungendo al termine e solo un disastro poteva impedire ad Aldeguer di vincere, ma prima che ciò accadesse, anche Jaume Masiá è caduto, proprio alla fine.
Era finita e un nuovo vincitore quest’anno, con Aldeguer che ha conquistato la vittoria a Jerez!