Jorge Martín ha abbandonato una gara principale per la prima volta nella stagione MotoGP 2024. Con 15 giri alla fine del Gran Premio di Spagna, lo spagnolo ha perso il controllo della sua Ducati alla curva sei ed è caduto.
Il pilota della Prima Pramac ha spiegato di non avere un’idea chiara sull’incidente: ‘Di sicuro è stata una caduta strana. Abbiamo esaminato un po’ la situazione e andavo esattamente alla stessa velocità e ho frenato nello stesso punto. Quindi è stata un po’ strana, dobbiamo capire meglio i dettagli’.
Prima della caduta, Martín stava cercando di mantenere un ritmo costante e gestire le gomme: ‘Stavo cercando di essere costante su quel ritmo – 1m37.9s/1m38.0s. Penso che fosse un ritmo decente per mantenere il comando in quel punto della gara, cercando di salvare un po’ la gomma posteriore per la fine. Ero concentrato e fiducioso’.
Tornando al tema della caduta, il secondo classificato dell’anno scorso ha commentato: ‘Di sicuro non mi aspettavo di cadere in quel punto, perché ero davvero all’inizio della curva, ero molto dritto, quindi dobbiamo capire per non ripetere di nuovo questo, e basta’.
Prendere troppi rischi non è stato un problema, ha assicurato Martín: ‘Ho solo perso il controllo andando dritto. Forse ci sono state alcune curve in cui stavo rischiando un po’ di più, ma la curva 6 non era una di quelle. Stavo cercando di essere costante, frenavo sempre nello stesso punto. Quindi dobbiamo capire bene e migliorare per il futuro’.
E il #89 ha insistito: ‘Di sicuro ho visto 0.2s sul tabellone dei box e ho visto che lui [Francesco Bagnaia] stava faticando un po’, ma stavo cercando di mantenere sempre lo stesso ritmo. Non è che ho spinto un po’ di più. Di sicuro ho pensato di spingere di più dopo tre o quattro giri quando le gomme erano un po’ più costanti. Ma a quel punto stavo solo cercando di essere costante. Ecco perché sono un po’ frustrato, perché se avessi spinto un po’ di più allora capirei. Ma ancora non capisco. Ma di sicuro Pecco è stato straordinario, il ritmo era incredibile, e non mi sono sentito di avere quel 1m37.4s – forse avrei potuto fare 1m37.6s/1m37.7s, ma non 1m37.4s, questo è sicuro’.
Nonostante non comprenda ancora le ragioni della caduta, Martín ha assicurato che non è preoccupato per i suoi effetti sulla sua fiducia: ‘Di sicuro troveremo la soluzione, capiremo la caduta, quindi sono rilassato riguardo a questo. Penso che abbiamo migliorato molto dalla scorsa stagione a questa stagione a Jerez, quindi questa è la cosa che porto via da tutto questo. Sono caduto mentre ero in testa per dieci giri. Ho vinto ieri ed ero davvero competitivo sia sul bagnato che sull’asciutto. Quindi sono rilassato perché ci sono ancora molte gare. Dobbiamo affrontare le gare una per una. Non lascio Jerez a mani vuote, abbiamo preso 12 punti, non è male. Quindi miglioriamo. Abbiamo ancora domani per migliorare anche in altre aree che penso dobbiamo migliorare. Quindi non sono preoccupato per nulla in particolare. Di sicuro un po’ per non aver finito oggi, ma sono abbastanza rilassato’.