In necessità di fare progressi considerevoli, Yamaha ha testato vari materiali nel test di lunedì a Jerez. Il produttore con sede a Iwata è impegnato a tornare ai risultati di vertice in MotoGP dopo il declino degli ultimi anni.
Interrogato se manterrà alcune delle soluzioni ora testate al prossimo Gran Premio in Francia, Fabio Quartararo ha confermato che è una possibilità concreta, anche per vedere come si sentono le sensazioni su circuiti diversi:
– Penso che utilizzeremo alcuni elementi che abbiamo testato qui perché è sempre meglio provare su circuiti diversi, e per Le Mans penso che utilizzeremo alcune cose. Non credo sia male e penso che sarà interessante vedere quale sarà la mia sensazione in tre circuiti diversi. E soprattutto perché Le Mans e Mugello sono completamente diversi da qui, quindi sarà interessante.
Attualmente, Quartararo è al 12° posto nel campionato. Il suo miglior risultato finora è il settimo posto nel GP del Portogallo, ma nel GP di Spagna è riuscito a terminare quinto nella gara Sprint – ha tagliato il traguardo al terzo posto, ma è stato penalizzato per violazione della pressione delle gomme.