Álex Márquez ha stabilito il ritmo durante il test MotoGP di martedì a Barcellona. Il pilota del Gresini è stato l’unico a girare in 1m38s, già in sella alla sua Ducati Desmosedici GP24.
Lo spagnolo ha anche lavorato con la moto del 2023 che ha utilizzato in questa stagione prima di passare al modello 2024, trovando rapidamente buone sensazioni: ‘Ho fatto un giro con la moto del 2023 al mattino per sentire il livello di grip, com’era la condizione della pista. E più tardi, siamo passati al 2024. Nella prima sessione mi sentivo piuttosto strano, abbastanza diverso, ma il tempo sul giro era già lo stesso con gomme usate, quindi è stato buono’.
Riguardo a cosa è migliorato con la GP24, Márquez ha spiegato: ‘Quando cercavo di spingere di più, sempre di più, migliorava sempre. La principale differenza che ho percepito qui era sull [ingresso in curva] – stavamo soffrendo molto con la 2023, anche [Michele] Pirro ha detto nell’ultimo giorno che si era abituato alla 2024 e quando è tornato alla 2023 si è sentito un po’ perso. Quindi, specialmente all’ingresso, è un passo piuttosto buono, è una moto fatta per la gomma di quest’anno. È stata una buona giornata, e sono stato davvero solido per tutto il giorno con i tempi sul giro’.
Quando gli è stato chiesto se avrebbe potuto ottenere un tempo simile con la GP23, il pilota #73 ha risposto: ‘Non lo so. In qualifica, ho fatto 1m38.9s, ma hanno annullato il mio tempo perché ho toccato leggermente il verde. Ma per qualche motivo, nel giorno del test, era un po’ più difficile capire l’aderenza, non era davvero uniforme su tutta la pista. È anche normale che fossi nei 1m38s, quando ti danno una moto che è già pronta – non devi provare nulla. Ti concentri solo su piccoli aggiustamenti, non sul fornire informazioni ai produttori. È solo cercare di capire meglio le cose e andare veloce, quindi è normale che siamo più veloci, perché non avevamo molto lavoro da fare’.