La Renault ha presentato il nuovo Symbioz E-Tech full hybrid, un SUV compatto per il segmento C che si colloca tra il Captur e l’Austral. Con soli 4,41 m di lunghezza, il nuovo Symbioz completa la gamma E-Tech di Renault, che include già l’Arkana (4,57 m) e l’Austral (4,51 m).
Esteticamente, il nuovo SUV del marchio francese è dotato di dettagli che ricordano il Captur, specialmente nella parte anteriore, dove la griglia e la firma luminosa a LED sono molto simili. Tuttavia, il Symbioz presenta un certo aspetto da coupé, dovuto in gran parte a una linea del tetto che scende verso il retro.
Renault afferma che questo nuovo modello è destinato a famiglie in cerca di spazio e design contemporaneo, così come a flotte aziendali che cercano elettrificazione senza compromettere il costo totale di possesso.
Per questo scopo, dispone di un bagagliaio da 625 litri, beneficiando di un sedile posteriore che può essere spostato longitudinalmente di circa 16 cm. In condizioni normali, il bagagliaio ha una capacità di 492 litri. Inoltre, la Symbioz offre anche 24,7 litri di spazio di stivaggio aggiuntivo nell’abitacolo, inclusi 7 litri nel vano portaoggetti.
Allo spazioso abitacolo offerto dal nuovo modello Renault, si aggiunge una vasta gamma di equipaggiamenti, già visti in Rafale e Scenic, come la nuova generazione di tetti panoramici in vetro Solarbay, basati sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), che diventano opachi automaticamente, evitando la necessità di una tenda, così come due prese USB-C nella parte anteriore e altre due per i passeggeri dei sedili posteriori, e nel caso di versioni con un livello e finitura superiori, è disponibile di serie anche un caricatore per smartphone a induzione.
La nuova Symbioz sarà disponibile in tre versioni: Techno, Iconic ed Esprit Alpine ed è basata sulla piattaforma CMF-B, la stessa utilizzata da Clio, Captur e Arkana, e arriverà sul mercato con un propulsore ibrido E-Tech, lo stesso utilizzato da Arkana, che combina un motore a benzina da 1,6 litri con quattro cilindri con due motori elettrici (un motore e da 36 kW e un generatore di avviamento ad alta tensione da 18 kW) e una batteria da 1,2 kWh, fornendo una potenza combinata di 145 CV.
La potenza è gestita dal cambio multimodale del Gruppo Renault, senza frizione e con quattro rapporti per il motore a combustione e due per il motore di trazione elettrica, risultando in fino a 14 modalità diverse per ottimizzare l’efficienza del carburante.
Nonostante non siano stati rivelati i prezzi della nuova Symbioz per il mercato nazionale, Renault ha già annunciato che gli ordini apriranno in estate e le prime unità arriveranno a settembre.