Sicuramente non siamo i primi a renderci conto che i grandi marchi indiani sono certamente interessati al mercato europeo e che ciò che accade nel subcontinente ha spesso legami o ripercussioni su ciò che vediamo o vedremo nelle nostre regioni.
È per questo che stiamo riportando il prossimo debutto in India della Bajaj Pulsar 400: il marchio indiano è strettamente legato a KTM sia socialmente che industrialmente e produce anche i modelli 400 di Triumph. Nel 2023, ha venduto più di 3,5 milioni di veicoli, con il mercato domestico che ha contribuito notevolmente alla sua crescita negli ultimi anni – un colosso che si posiziona al quarto posto nella “classifica mondiale” dopo Honda, Hero MotoCorp e Yamaha.
La famiglia Pulsar di Bajaj è uno dei suoi best-seller, un po’ come l’Apache per TVS giusto per fare un confronto con uno dei suoi concorrenti domestici, e ora la prima Pulsar raffreddata ad acqua è pronta – sarà presentata ufficialmente il 3 maggio, la Pulsar NS400, anche se attualmente non è chiaro se la Pulsar 400 sarà equipaggiata con un motore da 373 cc (lo stesso che attualmente ha la Dominar 400) o con la nuova piattaforma da 390 cc, e sarà la Pulsar con la cilindrata più grande, poiché fino ad ora la cilindrata di questa famiglia di modelli si è fermata a 250 cc. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 CV, con un cambio a sei marce e dotazioni che includono luci LED, strumentazione digitale con ingresso USB, connettività per smartphone e navigazione passo-passo.
L’importanza di questo modello – che si colloca nella gamma appena sotto la Dominar 400 – è quella di un atteggiamento sempre crescente verso l’aumento della cilindrata e di fornire agli utenti domestici moto ad alte prestazioni. Proposte come questa sono certamente uno dei passi verso l’avvicinamento dei segmenti 350/400 cc nelle liste europee e indiane, i prodotti stanno diventando sempre più globali e non saremmo sorpresi se un prodotto Bajaj prima o poi facesse la sua comparsa in Europa, anche se al momento non ci sono piani – per il momento – per l’arrivo della Pulsar 400 nei nostri mercati.