Dopo aver svelato la Skoda Vision Gran Turismo, destinata al mondo virtuale, il marchio ceco ha ora mostrato i primi design dell’Enyaq RS Race, con cui il marchio mira a esplorare nuove possibilità di sostenibilità nel motorsport, aumentando ulteriormente l’appeal emozionale del marchio.
Basata sull’Enyaq Coupé RS, la nuova Enyaq RS Race presenta un design aggressivo con un forte focus su un enorme alettone posteriore, che Skoda afferma fornisca la necessaria deportanza, un diffusore di generose dimensioni e passaruota più larghi che ospitano enormi cerchi.
Nella parte anteriore, Skoda afferma che ci sono modifiche aerodinamiche ispirate alla Fabia RS Rally2, ma non ha rivelato dettagli tecnici sulla meccanica di questa Enyaq RS Race, che si prevede diventerà realtà a breve.
“La Skoda Enyaq RS Race non è uno studio di design che rimarrà solo sulla carta, sarà un’auto reale. Sarà più bassa, più larga, più leggera e, cosa più importante, più dinamica. Pertanto, era chiaro fin dall’inizio che il design doveva essere aggressivo e avere un forte DNA da competizione. Guardando all’aerodinamica, l’Enyaq RS Race è stata progettata in modo simile alla attuale Fabia RS Rally2. Ha un muso ben scolpito, parafanghi drammaticamente allargati e un enorme alettone posteriore. Sembra veloce, anche sulla carta, ed è sempre un buon inizio,” ha sottolineato Daniel Petr, senior designer di Skoda.