Maverick Viñales ha fatto la storia diventando il primo a vincere in MotoGP con tre diversi produttori ed è visto come un contendente al titolo per questa stagione. Tuttavia, non è stato tutto facile e ci sono stati molti alti e bassi fino a raggiungere l’attuale momento, con alcune certezze che arriveranno solo alla fine del 2023, già quest’anno con alcuni dubbi che si presenteranno.
Il pilota dell’Aprilia Racing ha ricordato i momenti in cui ha sentito che le «luci si accendevano» per davvero e come, poco dopo, le cose siano cambiate drasticamente: ‘Tutto è cambiato dopo il GP del Qatar nel novembre dello scorso anno. A Valencia ho avuto quella conferma con la pole e il giro più veloce, ma nei test in Malesia con la nuova moto mi sono sentito perso, non riuscivo a crederci’, ha detto a TNT Sports.
Questo è entrato ancora di più nella mente dello spagnolo dopo aver vinto così tanto, e solo una cosa continua a motivarlo: la voglia di ottenere ulteriori vittorie: ‘È stato difficile trovare la motivazione per continuare a competere dopo aver vinto molte gare e aver vinto abbastanza. L’unico motivo che mi tiene qui è la fame di successo e la motivazione che, impegnandomi e sfruttando il mio talento, posso ottenere il massimo da ogni moto’.
Lui, che ha già vinto con Suzuki, Yamaha e ora Aprilia, ha spiegato cosa sia cruciale per fare la storia proprio come ha fatto lui: ‘L’esperienza aiuta. In particolare i miei inizi con la Suzuki quando, non avendo esperienza, ho aiutato il team nello sviluppo. So di cosa ha bisogno una moto e ho una certa sensibilità per giudicare cosa è buono e cosa non lo è’.