Quest’anno, diversi piloti stanno avvicinandosi alla fine dei loro contratti in MotoGP. Questo non solo significa che i rumor sono stati numerosi, ma anche un mercato dei trasferimenti aperto con molte opportunità da cogliere – sia per i piloti che per le squadre.
E le decisioni vengono prese relativamente presto, in molti casi anche prima che sia completata metà della stagione. Esempi di questo sono i rinnovi di Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha) e Francesco Bagnaia (Ducati) – anche se entrambi sono già stati campioni con le loro rispettive squadre, rendendo il rinnovo il passo più logico.
Danilo Petrucci ha commentato a GPOne.com che dovrebbe essere dato più tempo per le trattative contrattuali, e che dovrebbe essere tolto un po’ di peso ai piloti:
– Il mercato avanza sempre di più. Per me, dovremmo valutare più della metà del campionato e non solo alcune gare. Spero anche che non mettano troppa pressione sui piloti perché queste scelte ti destabilizzano molto.
L’italiano, che attualmente compete nel Campionato del Mondo Superbike, ha anche detto: ‘Sapere di essere in corsa per una squadra ufficiale è bello, ma difficile, sai che è un’opportunità che può cambiare la tua vita in termini di sport. Ti preoccupi, è chiaro’.