Pedro Acosta sta facendo scalpore in MotoGP e alcuni vedono nel rookie una somiglianza con quello che Marc Márquez ha fatto nella sua stagione di debutto ai massimi livelli, come nel caso di Randy Mamola che mette il pilota della Red Bull GASGAS Tech3 accanto a piloti di talento come Casey Stoner e Valentino Rossi.
L’americano è stata una grande stella della categoria, allora 500cc, ed è ancora qualcuno che segue attentamente la MotoGP e conosce molto bene lo sport, e guardando la griglia di oggi c’è un giovane pilota che spicca e sta avendo un debutto straordinario e sorprende molti, richiamando esattamente ciò che ha fatto Marc Márquez, ha considerato, in parole a Relevo, citato su Motosan: ‘Quando trova un ritmo migliore sulla moto vedi che è uno dei pochi piloti sulla KTM che è in grado di farlo. È successo lo stesso con Marc e Honda all’inizio’.
Tuttavia, Mamola vede qualcosa di più in Acosta rispetto a ciò che vide allora con Márquez e lo mette accanto ad altre stelle della MotoGP: ‘Marc era anche divertente, ma non come Pedro. Ha talento e viene fuori da solo, è uno di quei bambini prodigio. È un Casey Stoner, è un Valentino [Rossi], quel tipo di piloti’.
E ha continuato: ‘Questo ragazzo ha grandi istinti. È al suo limite, ma su una linea che controlla perfettamente. Sa cosa farà la moto, è qualcosa che non può essere insegnato’.