Maverick Viñales ha avuto il suo primo contatto con la KTM RC16 durante il test di MotoGP a Barcellona, e ne è rimasto sia soddisfatto che ottimista, scoprendo una moto che potrebbe completare bene il suo stile di guida.
Il pilota del Red Bull KTM Tech3 ha messo in evidenza una caratteristica della moto particolarmente adatta al suo modo di guidare: ‘Quello che mi piace della moto – e questo è qualcosa di molto positivo per il mio stile di guida – è il modo in cui esci dalla curva. Diciamo che prima prendi la moto, prima vai. E questo è fantastico per il mio stile di guida, perché prendo la moto molto presto. E hai sempre potenza, che ti spinge fuori dalle curve. Questo è fantastico’.
Tuttavia, questo è stato solo il primo giorno di Viñales con la KTM RC16, e c’è ancora molto da imparare, specialmente riguardo al freno: ‘In termini di frenata, devo ancora capire un po’ meglio la moto, ma sembra abbastanza stabile quando scivola, e torna indietro dopo. Quindi, questo è anche buono. Ma quando cerco di forzare la scivolata, devo ancora capire quanto freno anteriore posso usare in diverse fasi’.
Il #12 è stato anche incoraggiato dalle prestazioni della moto nelle curve ad alta velocità: ‘L’unica cosa di cui ero preoccupato erano le curve veloci, perché sono stato veloce con tutte le moto, ma sulla carta tutte le moto erano buone per le curve veloci. Ma mi è piaciuta molto questa per le curve veloci – la 13, 14, diventano molto naturali con molta velocità in curva’.