Fabio Quartararo ha concluso il test MotoGP a Barcellona con un senso di progresso fatto con la Yamaha YZR-M1, ma ha riconosciuto che ci sono ancora aree che necessitano di miglioramenti… e aggiornamenti significativi sono attesi al primo test del 2025 in Malesia.
Quando gli è stato chiesto dei miglioramenti nel grip, il campione del 2021 ha risposto: ‘Penso che abbiamo migliorato un po’ in alcune aree con il nuovo telaio, ma nella trazione non abbiamo ancora migliorato. Il piano è portare qualcosa di completamente diverso e un passo più grande in Malesia’.
Successivamente, Quartararo ha elaborato sui principali miglioramenti: ‘Fondamentalmente, abbiamo migliorato un po’ nell’area in cui passiamo da dritti a pieno angolo di inclinazione – siamo andati un po’ più veloci. Questo è il miglioramento più grande che abbiamo avuto’.
Tuttavia, il francese ha sottolineato che c’è ancora lavoro da fare: ‘Ora dobbiamo migliorare dall’angolo di inclinazione al pick up, questa è la parte per andare molto più veloci. Ma abbiamo già trovato la direzione per migliorare l’ingresso, quindi ora dobbiamo trovare il modo per migliorare l’uscita’.