Autoeuropa effettuerà fermate temporanee della produzione a giugno e luglio, a causa di una ristrutturazione per la decarbonizzazione della fabbrica, ma il Comitato dei Lavoratori (CT) ha già dichiarato che non accetta penalizzazioni salariali per i lavoratori.
Secondo una dichiarazione interna rilasciata questo giovedì dal CT della fabbrica di auto VW a Palmela, l’azienda, come richiesto dalla legislazione vigente, ha informato che intende avviare le trattative la prossima settimana per l’implementazione del “lay-off” per un periodo di otto giorni a giugno e 13 giorni a luglio.
Il CT di Autoeuropa afferma che, “nel contesto in cui viene applicato questo ‘lay-off’, non accetterà alcun taglio salariale per i lavoratori”.
Secondo RTP, il coordinatore del CT, Rogério Nogueira, ha dichiarato all’agenzia “Lusa” che l’implementazione del “lay-off” “deriva da un contesto di investimento e ristrutturazione della fabbrica, non da alcuna situazione imprevista, come quella verificatasi lo scorso anno a causa di problemi con un fornitore della Slovenia”.