Alpine ha svelato l’Alpenglow Hy4, una sportiva alimentata a idrogeno con cui il marchio francese mira a sviluppare tecnologia per i futuri modelli stradali e da corsa.
Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi del 2022, l’Alpine Alpenglow Hy4 funge da vero manifesto delle future direzioni di design e innovazione sostenibile del marchio. Ha debuttato venerdì sul circuito di Spa-Francorchamps, dove eseguirà una serie di giri sulla leggendaria pista belga, che ospiterà domani le 6 Ore di Spa-Francorchamps, una gara del Campionato del Mondo Endurance.
Il laboratorio su ruote Alpine Alpenglow Hy4, alimentato a idrogeno, è stato progettato come auto da competizione, basato su un telaio in carbonio LMP3.
Sotto il cofano in carbonio si trova un motore 2.0 litri in fase di sviluppo, con 4 cilindri in linea e un turbocompressore, che produce 340 cavalli e funziona a idrogeno, specificamente con gas di molecola diatomica H2, con iniezione diretta a 40 bar di pressione e iniezione d’acqua per ridurre le emissioni di NOx. Può raggiungere un massimo di 7000 rpm ed è accoppiato a un cambio di competizione sequenziale, con una frizione centrifuga. Le prestazioni sono comparabili al suo equivalente a benzina, con una velocità massima di circa 270 km/h. Con tre serbatoi, l’Alpenglow immagazzina idrogeno sotto forma di gas (2,1 kg ciascuno) ad alta pressione: 700 bar. I serbatoi sono situati nei pod laterali e dietro la cabina di pilotaggio, in compartimenti ventilati isolati dall’interno. Un regolatore di pressione riduce la pressione da 700 a 200 bar, prima di abbatterla a 40 bar, con iniezione diretta nella camera di combustione.
L’Alpine Alpenglow Hy4 sarà presente a vari eventi sportivi, tra cui le 24 Ore di Le Mans, mostrando lo sviluppo di un nuovo motore V6 a idrogeno su cui Alpine sta lavorando.
Questo motore è destinato a sostituire l’attuale motore a quattro cilindri dell’Alpenglow entro la fine di quest’anno e sarà probabilmente con questo nuovo V6 che il marchio francese parteciperà all’edizione 2027 delle 24 Ore di Le Mans, il primo anno in cui l’iconica organizzazione della gara di endurance permetterà l’uso di auto sportive alimentate a idrogeno.
“Sin dalla creazione del concept car Alpine Alpenglow, presentato a Parigi nel 2022, siamo stati ansiosi di mantenere la promessa fatta con un progetto così unico: portarlo in pista. Questo è ora una realtà. L’Alpine Alpenglow Hy4 può ora dimostrare tutte le prestazioni visivamente suggerite dal concept originale: una vera auto da corsa, con un’espressione visiva e acustica che sorprenderà,” ha sottolineato Antony Villain, direttore del design di Alpine.