Lundgaard supera l’iconica pagoda. Immagine: Kevin Dejewski
IndyCar ha colpito la pista all’IMS venerdì pomeriggio per la seconda sessione di prove libere del weekend del Sonsio Grand Prix.
Una breve sessione di 45 minuti ha permesso ai piloti di affinare ulteriormente le loro impostazioni prima delle qualifiche più tardi nella giornata.
Negli ultimi minuti della sessione, Will Power ha messo la sua Chevy del Team Penske in prima posizione con un tempo di 1:09.6899, apparendo così a garantire il giro più veloce della giornata.
Tuttavia, Christian Lundgaard lo ha superato, completando un giro in 1:09.5588, poco più di un decimo di secondo più veloce dei suoi concorrenti.
Scott Dixon ha ottenuto il terzo tempo più veloce, mostrando il suo solito ritmo e indicando la sua prontezza a competere durante tutto il weekend.
Scott McLaughlin e Felix Rosenqvist hanno conquistato rispettivamente il quarto e il quinto posto nella classifica dei tempi, mantenendo il loro forte avvio nella stagione 2024.
Graham Rahal e Marcus Armstrong, che hanno sostituito i loro motori tra le sessioni di prova, sono stati in grado di partecipare all’intera sessione di 45 minuti.
Rahal ha concluso al nono posto nella classifica dei tempi, mentre Armstrong ha fatto ancora meglio, mettendo la sua Honda #11 di Chip Ganassi Racing in settima posizione.
Solo una bandiera rossa è stata sollevata durante questa sessione, rispetto alle tre della sessione precedente, quando Jack Harvey è rimasto bloccato nell’erba.
Harvey ha sbandato la sua Honda di Dale Coyne Racing all’uscita della Curva 10 e ha avuto bisogno dell’assistenza del team di sicurezza AMR per continuare.
Altri piloti hanno sbandato nella stessa curva, ma Harvey è stato l’unico a necessitare di aiuto esterno per continuare.
Le qualifiche knockout per il Sonsio Grand Prix si svolgeranno più tardi nel pomeriggio, con il primo turno che inizierà alle 16:20, concludendo una giornata intensa sul circuito di 2,44 miglia.