La moto da motocross CRF450R di Honda sta ricevendo un restyling retro per il 2025, come rivelano i nuovi rendering di design che mostrano come sarà la prossima versione della macchina. Il lancio ufficiale della prossima generazione di CRF450 non dovrebbe essere troppo lontano e i nuovi disegni mostrano una moto che trae ispirazione dai più recenti modelli da corsa del team HRC nella classe MXGP MX1, con una carenatura che si ispira agli anni ’80.
Data la natura competitiva dello sviluppo delle moto da motocross, lo stile di solito passa in secondo piano poiché la priorità va a qualsiasi cosa possa renderle più veloci in pista. Ma con lo stesso look dal 2021, Honda ha chiaramente deciso di dare un restyling alla CRF450R per l’anno modello 2025.
Sebbene il parafango anteriore, le protezioni della forcella e il telaio del numero sembrino essere componenti ereditati dalla versione 2024, la carenatura dietro di essi è stata rielaborata. Il cambiamento più evidente sono i nuovi pannelli laterali angolari che circondano i radiatori, che assumono una forma più semplice con due prese d’aria sovrapposte. È un look che ha un tocco del CR500 e CR250 della metà e fine degli anni ’80 e continua in una linea retta che viene tracciata sotto il sedile e nella parte posteriore.
In termini meccanici, sembra che Honda stia optando per un’evoluzione piuttosto che per una rivoluzione, senza cambiamenti evidenti al motore SOHC Unicam o al sistema di scarico, e con un forcellone e un collegamento della sospensione posteriore ereditati dalla moto del 2024. Tuttavia, il telaio principale è stato ridisegnato, con un supporto aggiuntivo saldato alla parte superiore della barra su ciascun lato, apparentemente per fornire un ulteriore punto di montaggio per il sottotelaio della sella. Questo avrà sicuramente un impatto sull’equilibrio di rigidità del telaio in generale e, ancora una volta, le ultime moto da corsa della fabbrica hanno adottato un design simile, sebbene con un aspetto molto più artigianale per il supporto extra.
Con la stagione di lancio del motocross 2025 già in pieno svolgimento, è improbabile che ci vorrà molto prima che Honda faccia un annuncio ufficiale sulla prossima generazione della CRF450R, così come sulla versione 2025 della CRF250R, anche se quest’ultima non dovrebbe ricevere gli stessi aggiornamenti meccanici e di stile fino all’anno modello 2026.