Miguel Oliveira ha mostrato promesse nella prima sessione di qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP, ma in Q2 non è riuscito ad andare oltre il 12° posto. Ore dopo, ha concluso la gara Sprint all’11° posto, dove ha faticato a fare progressi.
Il pilota della Trackhouse Racing ha menzionato di essere stato influenzato dalle bandiere gialle durante le qualifiche, e nella gara Sprint ha avuto un problema con la moto: ‘Onestamente è stata una buona prestazione in Q1, ma poi in Q2 con la mia gomma nuova ho avuto le bandiere gialle per tre giri di fila, quindi non sono riuscito a fare molto di più. E poi nella gara è stata un po’ deludente perché avevo qualche tipo di problema o con la gomma anteriore o con la parte anteriore della moto – non riesco davvero a dirlo al momento. Ma era qualcosa di davvero strano. Il team sta ancora cercando di capire cosa è successo e cercare di evitarlo per domani’.
Quando gli è stato chiesto delle conseguenze del problema che ha menzionato, Oliveira ha spiegato: ‘Fondamentalmente avevo enormi scivolate sull’anteriore, frenate erette e soprattutto in curva sull’acceleratore, quindi stavo per cadere andando piano ed è davvero strano. Ho solo cercato di spingere e non cadere allo stesso tempo, quindi non sono riuscito a fare nulla sostanzialmente. Questa mattina ho fatto 1m31s piuttosto facilmente e questo pomeriggio per fare un 1m32s basso mi stavo ammazzando per farlo. Quindi c’era qualcosa di davvero strano’.
La pioggia potrebbe arrivare a Le Mans domenica, e il #88 ha sottolineato la necessità di essere pronti a tutto: ‘Domani sembra abbastanza diverso da oggi, quindi dobbiamo essere pronti a qualsiasi condizione e cercare di adattarci molto rapidamente a qualunque cosa ci sia in pista’.