Jorge Martín ha dominato le operazioni del sabato al GP di Francia di MotoGP. Il leader del campionato ha conquistato la pole position con un nuovo record del giro a Le Mans – il primo mai registrato nella fascia di 1m29s – e poi nella gara Sprint, è emerso vittorioso con un vantaggio di 2.280s su Marc Márquez (Gresini/Ducati).
Il pilota della Prima Pramac è soddisfatto della sua prestazione in questo round: ‘Sono super felice. Penso che abbiamo fatto una prestazione straordinaria fino alla Sprint. Domani sarà interessante per noi, per capire dove siamo la domenica. Ma si guadagnano anche punti il sabato, quindi è super importante essere veloci’.
Nonostante la sua fiducia, Martín ha ammesso che ci sono alcune aree da migliorare per la gara principale: ‘Sono fiducioso, penso che abbiamo alcune buone informazioni per la gara di domani, perché non mi sono sentito come questa mattina. Davanti stavo perdendo un po’ di grip in curva, era molto meno rispetto a questa mattina. Quindi dobbiamo capire e vedere dove… non per migliorare perché non miglioreremo i tempi sul giro, ma per essere più fiduciosi e avere un po’ più di feedback dalla parte anteriore’.
Riguardo alla caduta nelle qualifiche, il secondo classificato dello scorso anno ha spiegato cosa è successo: ‘Penso di aver spinto un po’ troppo. Normalmente sacrifico un po’ la curva 3 per fare una curva 4 davvero veloce e ho provato un po’ troppo presto sul gas e quando ho fatto il cambio di direzione non avevo alcun contatto davanti. Ho ancora un po’ di dolore alla schiena, ma penso che per domani andrà un po’ meglio. Non è nulla che non potessimo capire’.