L’Adamastor Furia, una nuova supercar portoghese risultante da un investimento di 17 milioni di euro, sarà presentata martedì a Matosinhos.
Il modello sportivo a due posti, basato sul prototipo P003 RL presentato nel 2019, è stato sviluppato a Parafita, Porto, ed è interamente realizzato in carbonio, con motore centrale e trazione posteriore. Avrà due versioni, una per la pista e l’altra per la strada, limitata a 60 unità.
La supercar portoghese è stata progettata con un notevole focus sull’aerodinamica, e per questo, il dipartimento di design ha avuto totale libertà creativa per sviluppare la carrozzeria, puntando all’efficienza e alle prestazioni nella guida sportiva. Successivamente, il team di ingegneria si è concentrato sulla definizione degli spazi per i componenti principali, con la collaborazione di altri dipartimenti come dinamica, propulsione, interno e strutture, ottimizzando spazio e prestazioni. Superfici aerodinamiche in fibra di carbonio, un fondo a effetto Venturi e il design complessivo sono stati affinati attraverso simulazioni CFD, inclusi 125 casi diversi, per massimizzare il carico aerodinamico e minimizzare la necessità di componenti aggiuntivi come alettoni.
Adamastor ha completato oltre 30.000 giri per perfezionare, nei dettagli, e migliorare le prestazioni della sua ‘supercar’, convalidando il comportamento del telaio e la sua dinamica nelle condizioni di utilizzo più impegnative. Sono stati definiti anche obiettivi in termini di tempi sul giro nel simulatore, record che sono stati facilmente superati dalla supercar di Adamastor.
Il marchio portoghese non ha ancora rivelato i dettagli della Furia, che saranno annunciati domani durante la presentazione della supercar portoghese.