Fino alla Abu Dhabi Autonomous Racing League
Fino alla Abu Dhabi Autonomous Racing League
L’ultima volta che i rivali della MotoGP Aleix Espargaro e Franco Morbidelli hanno avuto un confronto in pista, è finita con uno di loro che ha schiaffeggiato l’altro sul collo, seguito da un attacco verbale riguardo al rispetto. Questa disputa è stata risolta e non ci sono state ricorrenze di questi incidenti dalla gara del Gran Premio del Qatar 2023 in Francia lo scorso fine settimana. Tuttavia, il loro scontro invisibile nell’ultimo giro ha generato reazioni e opinioni diverse, così come un’altra lamentela diretta ai commissari costantemente scrutinati.
Espargaro aveva già preso misure evasive uscendo di pista per evitare Enea Bastianini al Chemin aux Boeufs Esses, verso la fine di alcuni giri impegnativi in cui era sceso dalla terza posizione nelle fasi iniziali del GP di Francia. Anche se non mostrato nella trasmissione televisiva, Morbidelli ha sostanzialmente ripetuto questa manovra nell’ultimo giro, il che, secondo Espargaro, lo ha costretto a obbedire o a schiantarsi, simile a ciò che credeva fosse accaduto nell’incidente con Bastianini. Di conseguenza, Espargaro è sceso al nono posto dietro Morbidelli e Brad Binder.
Affrontando Morbidelli nel centro stampa dopo la gara, Espargaro sembrava calmo riguardo all’incidente mentre parlava con i media. Invece, la sua principale preoccupazione era la mancanza di azioni da parte dei commissari. Anche se non c’è stato contatto fisico in nessuno degli incidenti, Espargaro ha sottolineato che credeva che questo fosse irrilevante e che le azioni, non solo le loro conseguenze, dovessero essere prese in considerazione.
Espargaro ha dichiarato: “Se avessi mantenuto la linea [contro Bastianini], avremmo avuto un grande incidente; eravamo molto veloci e ho visto il replay, lui era lontano quando mi ha attaccato. Quindi non ho davvero capito perché non ci fosse una penalità, ma va bene così.”
Questo incidente si verifica solo poche settimane dopo il precedente incontro di Espargaro con il pannello di commissari guidato da Freddie Spencer a Jerez. In quella occasione, Espargaro è stato oggetto di scrutinio dopo che un contatto con Johann Zarco ha portato entrambi a finire nella ghiaia. Zarco è stato colui che ha espresso frustrazione nei confronti dei commissari, credendo che cercassero la sua guida invece di prendere una decisione sulla punizione appropriata per Espargaro.
Bastianini ha ricevuto una penalità, ma era per aver tagliato la seconda parte delle Esses e guadagnato un vantaggio sleale, non per aver costretto Espargaro fuori dalla pista. Morbidelli, che non ha ricevuto alcuna penalità e ha concluso al settimo posto, era ancora meno pentito di Bastianini quando è stato interrogato sull’incidente immediatamente dopo la sua accesa conversazione con Espargaro.
“Ho solo provato una manovra di sorpasso nell’ultima curva. Non sembrava troppo felice al riguardo, ma ormai sono abituato al suo comportamento,” ha detto Morbidelli. “Non ci siamo nemmeno toccati.”
E quando è stato chiesto da