Il Gran Premio di Francia di MotoGP è stato impegnativo per Francesco Bagnaia. Il pilota Ducati ha guidato la gara principale, ma negli ultimi giri è scivolato al terzo posto, incapace di tenere a bada Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati) e Marc Márquez (Gresini/Ducati). Nonostante abbia concluso al terzo posto e si sia ritirato dalla gara Sprint, Bagnaia è ragionevolmente soddisfatto.
Quando gli è stato chiesto se ha lasciato Le Mans con sentimenti contrastanti, l’italiano ha risposto al sito ufficiale del campionato: ‘Assolutamente. Ma voglio avere una visione a 360º del weekend, e è piuttosto positiva. Siamo partiti bene, siamo stati sempre competitivi. Abbiamo solo avuto questi problemi il sabato che non hanno aiutato affatto. La domenica siamo partiti meglio e sono riuscito a combattere, ma mi sono perso gli ultimi giri. Loro erano più veloci, avevano qualcosa in più. Finire terzo è sempre un buon risultato per il campionato, ma per i prossimi vogliamo migliorare’.
Riguardo a cosa gli ha fatto perdere terreno rispetto ai suoi rivali negli ultimi giri, Bagnaia ha spiegato che il suo problema era con il terzo settore del circuito:
– Il Settore 3 era il mio punto debole. Il sabato era un buon punto, ma la domenica non ero forte. Perdevo troppo tempo alla curva 9. Stavo dando il massimo, il Settore 1 e il Settore 2 erano miei, ma il gap che accumulavo nel Settore 3 era troppo. È qualcosa da migliorare, ma abbiamo tempo, considerando che non abbiamo fatto la Sprint, era importante finire la gara principale.