Aiways sembra essere l’ultima vittima del mercato dei veicoli elettrici in Cina, e tutto indica che l’azienda abbia deciso di lasciare il mercato cinese per concentrarsi su quello europeo.
Secondo “CarNewsChina,” la decisione sarebbe dovuta a “pressione sui prezzi e forte concorrenza nel mercato cinese”, con il marchio che afferma, “non abbiamo piani per rimanere nel mercato cinese”.
Aiways, che è presente anche nel mercato portoghese, ha dichiarato di essere stata la prima marca completamente cinese a vendere veicoli elettrici in Europa occidentale.
Con la sua sede europea in Germania, Aiways è presente in 10 paesi europei ed è sempre stata vista come un marchio di veicoli elettrici che vende più unità in Europa che nel mercato cinese. In Portogallo, il marchio offre due modelli 100% elettrici, il SUV U5 e il SUV coupé U6.
Vale la pena notare che il marchio, fondato nel 2017, è entrato in una fase di ristrutturazione lo scorso anno che ha portato alla sospensione della produzione presso lo stabilimento di Shangrao nella provincia di Jiangxi, che continuerà a produrre i modelli del marchio per l’Europa.