Honda ha annunciato giovedì che raddoppierà il suo investimento nei veicoli elettrici a circa 59,46 miliardi di euro entro il 2030.
La decisione è stata annunciata dal CEO della casa automobilistica giapponese, Toshihiro Mibe, durante la presentazione dei piani di elettrificazione dell’azienda, in un momento in cui la strategia di Honda è quella di espandere i suoi modelli elettrici e a celle a combustibile a tutte le vendite entro il 2040, al fine di competere con rivali come Tesla e BYD.
Durante la presentazione, Mibe ha menzionato che l’industria dei veicoli elettrici è ancora nelle sue fasi iniziali, ma a lungo termine, “il passaggio ai veicoli elettrici continuerà ad avanzare costantemente”, secondo la dichiarazione rilasciata dal costruttore.
L’importo dell’investimento annunciato è il doppio rispetto a quanto Honda aveva pianificato nella sua strategia precedente, circa 35,67 miliardi di euro, e sarà utilizzato per costruire una fabbrica all’avanguardia e produrre nuovi modelli di auto.
Altri 11,89 miliardi di euro saranno destinati alla ricerca e sviluppo di software, mentre il resto andrà alla produzione di batterie per i nuovi modelli elettrici.
Il costruttore giapponese mira a ridurre il costo di acquisizione delle batterie dagli Stati Uniti del 20% entro il 2030, oltre a diminuire i costi di produzione dell’elettricità del 35%.
Vale la pena ricordare che Honda ha annunciato all’inizio di quest’anno al CES di Las Vegas, che prevede di lanciare sette nuovi modelli elettrici della sua serie Honda 0 a livello mondiale, che inizieranno a entrare nel mercato nel 2026.