Nissan ha annunciato che i suoi modelli prodotti a partire dall’anno fiscale 2027 inizieranno a utilizzare alluminio a basse emissioni, al fine di raggiungere l’obiettivo del marchio giapponese di ottenere la neutralità carbonica per i suoi veicoli entro il 2050.
A partire dall’anno fiscale 2024, Nissan inizierà a utilizzare parti in alluminio verde prodotte utilizzando elettricità non derivata da combustibili fossili e che possono ridurre le emissioni di CO2 durante la produzione di circa il 50%. Inoltre, l’alluminio riciclato può ridurre le emissioni di CO2 di circa il 95%.
Nissan ha acquisito fogli di alluminio a basse emissioni di CO2 da Kobe Steel, Ltd. e UACJ Corporation per i pannelli dei veicoli prodotti in Giappone. In futuro, Nissan utilizzerà alluminio a basse emissioni di CO2 per tutte le parti in alluminio a livello globale, inclusi i componenti lavorati, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti.
Il marchio giapponese prevede che entro la fine dell’anno fiscale 2024, circa il 20% dell’alluminio appena estratto utilizzato da Nissan per i pezzi delle auto sarà sostituito da alluminio verde o riciclato.